Proprietari fuori casa, spariscono tutti i gioielli: maxi bottino di 10mila euro
Un colpo tra sabato e domenica a San Silvestro e uno domenica a Cerese: indagini della polizia
Ladri scatenati alle porte di Mantova: in due distinti raid spariscono da altrettante abitazioni gioielli e preziosi per poco meno di dieci mila euro. Indaga la polizia.
Raid nella notte a San Silvestro
Un messaggio sul cellulare nel cuore della notte tra sabato 16 dicembre 2023 e domenica 17 dicembre 2023, mentre non era a casa. Messaggio che però non arrivava da qualche amico o parente, bensì dal sistema d'allarme della sua abitazione. In casa infatti si erano intrufolati i ladri.
Così una donna ha scoperto come la propria abitazione a San Silvestro di Curtatone fosse stata violata dai malviventi. Subito la proprietaria si è precipitata a casa e ha trovato gli inequivocabili segni del passaggio dei ladri: stanze buttate all'aria, luci accese in piena notte sebbene in casa in quel momento ci fosse nessuno, cassetti e mobilio svuotati di tutto.
Ma, oltre a tutto ciò, a rendere ancora più amara la sorpresa il fatto che i malviventi avessero effettivamente trovato ciò che cercavano: dall'abitazione infatti erano spariti preziosi e ori per circa 6mila euro.
Colpo di domenica a Cerese
Ma il colpo messo a segno a San Silvestro non è l'unico compiuto nel corso dell'ultimo fine settimana. A Cerese di Borgo Virgilio infatti i ladri sono andati a segno anche in un'abitazione via Calvi nella giornata di domenica 17 dicembre 2023.
Via Calvi a Cerese di Borgo Virgilio:
Qui infatti i ladri, dopo aver forzato una finestra al pianterreno, sono riusciti a guadagnare l'interno dell'abitazione. Una volta dentro hanno iniziato a cercare oggetti da rubare mettendo a soqquadro la villetta: hanno trovato ori per circa 3-4mila euro. Una volta "conquistato" il bottino, se la sono data a gambe levate facendo perdere le proprie tracce - almeno per ora.
I proprietari di casa si sono resi conto dell'accaduto una volta arrivati davanti all'abitazione: sebbene non ci fosse nessuno, dalla strada infatti hanno notato come tutte le luci in casa fossero accese. E' a quel punto che è partita la chiamata alla polizia: gli agenti in breve tempo sono arrivati sul posto e hanno dato il via alle indagini.
Probabilmente la stessa gang
Sebbene le indagini siano ancora in corso, è possibile che i due colpi di San Silvestro e di Cerese siano stati messi a segno dalla stessa banda di ladri. I due furti infatti sono stati commessi in due zone vicine l'una all'altra, in un lasso temporale piuttosto ristretto e praticamente con le stesse modalità.
Il percorso e la distanza da Cerese a San Silvestro:
Vero che nel periodo delle festività di fine anno i ladri vanno a segno molto spesso ai danni delle abitazioni, ma è anche vero che i vari elementi finora raccolti dalla polizia fanno effettivamente pensare che almeno nei due casi di San Silvestro e di Cerese ad agire siano stati gli stessi soggetti.