Dopo una lunga malattia

Muore a 69 anni Giancarlo Leoni, storico dirigente del Settore Ambiente della Provincia

È in progetti come il Porto di Valdaro che l'architetto mantovano ha lasciato un'impronta indelebile nel territorio

Muore a 69 anni Giancarlo Leoni, storico dirigente del Settore Ambiente della Provincia
Pubblicato:

Negli anni da dirigente all’ambiente a Palazzo Di Bagno, era stato anche presidente nella conferenza di servizi relativa alle autorizzazioni per la cartiera di Progest.

Addio a Giancarlo Leoni, aveva 69 anni

Si è spento ieri sera, lunedì 18 dicembre, un uomo la cui passione per l'architettura ha plasmato il territorio e la comunità locale. Stiamo parlando di Giancarlo Leoni che a 69 anni si è arreso alla battaglia contro una malattia che ha combattuto con tenacia negli ultimi tempi.

La notizia della sua dipartita ha scosso profondamente Mantova lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di coloro che hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno incrollabile per il territorio. L'architetto Leoni è stato un punto di riferimento per la provincia di Mantova ricoprendo ruoli di rilevanza. Era dirigente del Settore Ambiente, Pianificazione Territoriale e nell'autorità portuale.

Una grande passione per il suo territorio

Il suo lascito non si limita solo al lavoro svolto nell'amministrazione provinciale ma è soprattutto nell'impegno profuso per progetti come il Porto di Valdaro che Leoni ha lasciato un'impronta indelebile. Era sotto gli occhi di tutti il suo grande interesse per il trasporto delle merci via acqua.

Il porto di Valdaro

Questo lo ha reso un attore centrale nell'ambito della sezione mantovana del The International Propeller Clubs dimostrando il suo impegno costante nel promuovere il dialogo e la collaborazione tra i vari attori del settore. Anche dopo aver intrapreso la via della pensione, la sua passione per il territorio non si è affievolita.

L'impegno per il Porto di Valdaro e la famiglia

Leoni ha continuato a dedicare il suo tempo e la sua energia alla difesa degli interessi della comunità mantovana. Negli anni da dirigente all’ambiente a Palazzo Di Bagno, era stato anche presidente nella conferenza di servizi relativa alle autorizzazioni per la cartiera di Progest.

Nonostante il peso degli anni e le sfide personali, il suo impegno per il Porto di Valdaro non è mai vacillato. È stato il principale sostenitore di questo progetto, lavorando incessantemente per la sua valorizzazione e costruzione. La sua ultima opera, la ricerca sulla navigabilità del fiume Mincio, riflette il suo costante interesse per il miglioramento del territorio.

Oltre alla sua carriera professionale di successo, Giancarlo Leoni era anche un uomo di famiglia. Lascia la moglie Claudia e il figlio Michele, che recentemente gli ha regalato la gioia di diventare nonno.

Seguici sui nostri canali