Assume un antibiotico per il dente rotto: 53enne muore per shock anafilattico
Il dramma di Giorgio Panisi, originario di Reggiolo; per anni aveva anche gestito un albergo a Suzzara
Muore per uno shock anafilattico: addio al 53enne Giorgio Panisi. Non ricordava di essere allergico ad un farmaco prescritto per il dente rotto.
Assume antibiotico: muore per shock anafilattico
Assume un antibiotico che gli aveva prescritto il dentista per un dente rotto e muore per shock anafilattico. E' quanto purtroppo successo al 53enne Giorgio Panisi, originario di Reggiolo in provincia di Reggio Emilia ma ben conosciuto anche a Suzzara e Curtatone, dove aveva lavorato per diversi anni.
Tutto è successo nella giornata di lunedì 11 dicembre 2023. Il 53enne infatti proprio nell'arco della giornata era andato dal dentista per un dente rotto che gli stava creando qualche problema. Dopo le visite del caso, il medico al 53enne ha prescritto un antibiotico, chiedendogli se per caso ne fosse allergico. Ricevuta risposta negativa, il dentista ha proceduto con la compilazione della ricetta e poi a quel punto Panisi, acquistato il medicinale, lo ha assunto.
Il malore e il decesso in casa
E' a quel punto che, una volta a casa e preso il medicinale, Panisi ha iniziato a stare male. A casa infatti, mentre stava rientrando nell'abitazione dove abita anche la madre, è improvvisamente caduto a terra. Poi, una volta rincasato e raggiunto il bagno, le sue condizioni sono peggiorate nel giro di pochi istanti.
Tanto che, mentre si trovava nei servizi igienici, il 53enne ha dovuto chiamare a gran voce sua madre chiedendole di chiamare i soccorsi. In quei pochi minuti, però, Panisi è caduto a terra un'altra volta tra l'altro battendo il capo su di uno dei sanitari del bagno.
Quando il personale del 118, pochi minuti dopo, è arrivato sul posto, il 53enne era già privo di vita.
Già nel 2022 un arresto cardiaco per anafilassi
Panisi non era nuovo a questi episodi. Già nel corso del 2022 infatti era rimasto vittima di una grave reazione ad un farmaco, tanto che in quell'occasione era addirittura finito in arresto cardiaco era stato salvato all'ultimo minuto.
Proprio a causa di quell'episodio, il 53enne aveva ora qualche problema di memoria, tanto che aveva appunto perso qualsiasi ricordo riguardo quanto gli era accaduto, compreso il fatto di essere allergico alla penicillina.
Aveva lavorato a Suzzara e Curtatone
Panisi era conosciuto anche nel Mantovano. Originario di Reggiolo, che comunque dista un tiro di schioppo dalla provincia di Mantova, per una dozzina d'anni aveva gestito il Blue Motel di Suzzara. Poi, dal 2019 fino al periodo del Covid, con il fratello aveva gestito anche la trattoria Quattro Venti di Curtatone.
Il Blue Motel di Suzzara, dove Panisi aveva lavorato 12 anni
La salma del 53enne è giunta nella giornata di oggi, giovedì 14 dicembre 2023, presso la sua abitazione di Reggiolo in vicolo Crispi 14. Il funerale seguirà domani, venerdì 15 dicembre 2023, alle 14.30 nella la chiesa parrocchiale di Reggiolo. Dopo le esequie si proseguirà per il cimitero di Mantova in attesa della cremazione.
Panisi lascia la madre Carla, la figlia Ambra, la compagna Nurie con Fabio e Giada, i fratelli Daniele, Alberto e Lorenzo.