Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 dicembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 dicembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (16 - 17 dicembre 2023)

Venerdì 15 dicembre 2023

Dalle 17 del pomeriggio di venerdì, 15 dicembre 2023, nel Centro Sociale Valletta Valsecchi di Mantova, si terrà lo spettacolo di burattini "Le avventure del pollaio".

Nella rappresentazione si narra di situazioni intrigate, principesse rapite, maghi cattivi e bastonate sonanti scoccate dal personaggio protagonista Fagiolino. Egli perennemente alla ricerca di un piatto di tagliatelle fumanti condite da un bolognese ragù, perseguitato dalle urla delle sue budella, sbroglierà le situazioni più difficili con il suo purgante “San Pellegrino”.

L'evento è gratuito.


In serata, invece, non perdetevi al teatro Ariston di Mantova il concerto di Natale gratuito della Banda cittadina "Alessio Artoni".

"Starlight Memories” è il titolo della manifestazione musicale che vede la partecipazione straordinaria di undici solisti che si alterneranno sul palco rendendo onore la memoria del compianto direttore, il maestro Alessio Artoni, al quale, da quest’anno, gli è stata intestata l’associazione.

PER TUTTE LE INFO: Concerto di Natale a Mantova: la Banda cittadina "Alessio Artoni" suona al teatro Ariston

Venerdì 15 - domenica 17 dicembre 2023

Tra venerdì 15 e domenica 17 dicembre 2023, al Teatrino di Palazzo d’Arco di Mantova si svolgerà lo spettacolo "Tre sull'altalena" di Luigi Lunari, con la regia di Aldo Signoretti.

L’autore si diverte a mettere i personaggi in balia di un destino che oscilla come un’altalena, finché arriva il quarto personaggio: ambiguo e misterioso oppure…? Un finale inatteso inchioda lo spettatore. La rappresentazione ha debuttato nel 1993 e ha conseguito il maggior numero di premi sia a livello di gruppo che individuali. Venerdì 15 e sabato 16 dicembre lo spettacolo si terrà dalle 20,45, mentre domenica 17 dicembre dalle 16.

Chiunque volesse partecipare può acquistare un biglietto:

  • presso la biglietteria del Teatrino di Palazzo d’Arco aperta dal giovedì al sabato dalle 17,30 alle 19,
  • telefonando al numero 375 7384473 (nei giorni ed orari di apertura della biglietteria precedentemente indicati);
  • scrivendo all'indirizzo di posta elettronica biglietteria@teatro-campogalliani.it oppure compilando il modulo che trovate sul sito di Teatro Campogalliani.

Sabato 16 - domenica 17 dicembre 2023

Al teatro Minimo di Mantova, invece, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023, non perdetevi la rivisitazione di un classico della letteratura internazionale e cioè "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry.

Con la regia di Sergio De Marchi e Angela Fornacciari nel ruolo del Piccolo Principe, l’opera viene presentata in due tempi. Tra i molti personaggi dell’originale sono stati scelti i più significativi, portatori dei vari temi del testo. Regia, scenografia e costumi hanno cercato soprattutto di evidenziare con grande semplicità l’aspetto fiabesco della storia e di sottolinearne l’alto valore poetico, conciliando tali obiettivi anche con i temi presenti.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 16 dicembre alle 21,15 e sabato 17 dicembre alle 16,30. Per maggiori info e per acquistare i biglietti visita il sito teatrominimodimantova.it.

Domenica 17 dicembre 2023

Dalle 16,30 di domenica 17 dicembre 2023, invece, nella Sala delle Capriate a Mantova andrà in scena lo spettacolo musicale "T'imballo" con Diego Devincenzi, Ares Coccini Gailli e Lorenzo Faglioni, alla regia Zero Beat.

Un naufrago mezzo matto, una tartaruga non troppo simpatica e un dj che non parla vivono sull’enorme isola di plastica che galleggia nell’Oceano Pacifico. Riusciranno, con l’aiuto del pubblico, a risolvere il problema del cambiamento climatico? Una performance musicale e teatrale che affronta il tema dell’inquinamento e che farà scoprire a tutti gli spettatori che riciclare non è solo fondamentale, ma può anche essere divertente!

Con un poco di creatività e di fantasia, infatti, un vasetto di yogurt può diventare un sax, una scatola di biscotti un’arpa, mentre un tubo… beh, un tubo può anche rimanere un tubo, però suonato nel modo giusto si trasforma in un affascinante strumento musicale. Le musiche e i suoni che animano lo spettacolo sono prodotti dal vivo con strumenti non convenzionali, realizzati con materiali di recupero. I suoni di scena sono registrati e processati sul momento dal dj, che li trasforma in colonna sonora. Un viaggio in musica dall’oceano più lontano fino alle nostre tavole, inseguendo un obiettivo ambiziosissimo: ripulire il mondo!

Per acquistare un biglietto: clicca qui.


Nel pomeriggio di domenica 17 dicembre, dalle 16,30, al teatro San Luigi di Castel Goffredo si terrà la quindicesima edizione del concerto di Natale di Pastorius e For Freedom Music.

Il concerto di Natale, presentato da Gloria Bergamini e curato da Fabio Allegri sul fronte luci, prevede un programma speciale caratterizzato da un repertorio musicale variegato. Protagoniste saranno infatti le performance canore e musicali degli allievi, delle allieve e degli insegnanti della scuola di musica Pastorius, da anni fiore all’occhiello sul territorio dal punto di vista della formazione e della valorizzazione dei talenti in questo ambito.

“Siamo felici di confermare un appuntamento molto amato come il concerto di Natale - afferma Mario Chiesa - dove ancora una volta saranno protagoniste la creatività, la passione per la musica e la voglia di condividere questa bellezza".

Sul palco del teatro San Luigi non mancheranno inoltre le esibizioni di ospiti a sorpresa a illuminare ancora di più l’atmosfera di un appuntamento che contrassegna un periodo ricco di soddisfazioni per Pastorius e For Freedom Music, come il recente percorso formativo realizzato a Londra in collaborazione con il prestigioso Institute of Contemporary Music Performance.

L’ingresso al concerto sarà a offerta libera e il ricavato servirà interamente devoluto al progetto della nuova e importante sede di Pastorius, ossia il Centro Musicale Polivalente.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni per il concerto di Natale contattare via WhatsApp il numero 334 8097220.


Tra gli eventi natalizi in programma in centro a Mantova, questa domenica, 17 dicembre, vi consigliamo una doppia iniziativa che vedrà protagonista Babbo Natale.

Dalle 9,30 alle 12, per le vie della città, si svolgerà la "Camminata dei Babbi Natale" dove tutti potranno partecipare travestendosi da Santa Claus.

Dalle 11 alle 14, invece, si terrà "Babbi Natale in moto", un raduno dei Babbi Natale in sella alle loro renne a due ruote. La partenza sarà alle 10,30 presso Eni Sparafucile, per poi arrivare in piazza Virgiliana con panini e vin brûlé. Il ricavato della giornata sarà devoluto a Unicef.

In piazza delle Erbe, infine, dalle 16 alle 18,30 una banda composta da 15 musicisti vestiti da elfi di Natale intratterrà i passanti con il suo repertorio natalizio.

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale a Mantova: eventi, installazioni e performance in centro

Seguici sui nostri canali