Dalle 9 alle 13

Sciopero dei trasporti venerdì 15 dicembre, Salvini precetta solo 4 ore: a Mantova disagi sulle linee Apam

L'azienda mantovana fa sapere che si potranno verificare alcune modifiche nel regolare servizio di trasporto pubblico locale

Sciopero dei trasporti venerdì 15 dicembre, Salvini precetta solo 4 ore: a Mantova disagi sulle linee Apam
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche a Mantova, come in tutto il resto della Penisola, quella di oggi, venerdì 15 dicembre 2023, si preannuncia essere una giornata di grossi disagi per il trasporto pubblico locale a causa di uno sciopero nazionale del settore indetto da Usb, Al Cobas e Cub Trasporti. Si tratta di uno stop al servizio di 24 ore che intende riproporsi esattamente come la precedente protesta del 27 novembre scorso, rinviata però dopo che il Ministro ai Trasporti Matteo Salvini aveva imposto una riduzione a 20 ore attraverso la precettazione.

Ma proprio come successo due settimane e mezzo fa, anche per questo sciopero è arrivata la precettazione vera e propria per ridurre da 24 a 4 ore, dalle 9 alle 13.

"Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma non lo fai di 24 ore nel penultimo venerdì prima del Santo Natale, perché c'è il diritto allo sciopero ma c'è anche il diritto al lavoro".

Nella nostra provincia, Apam fa sapere che il servizio di trasporto pubblico locale potrebbe andare incontro a tutta una serie di modifiche al regolare orario di svolgimento.

Sciopero trasporti venerdì 15 dicembre, precettazione da 24 a 4 ore

Come riportato dal nostro portale nazionale News Prima, il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, come accaduto il 27 novembre scorso, ha precettato lo sciopero di oggi, venerdì 15 dicembre 2023, indetto dai sindacati di base, facendolo passare dalle 24 ore originarie a sole 4 ore.

"Ho firmato per evitare lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico che avrebbe paralizzato l'Italia venerdì prossimo. Il diritto allo sciopero per chiedere salari più adeguati non si tocca, ma di quattro ore e non di 24 ore perché, nel penultimo venerdì di lavoro prima di Natale, bloccare il Paese sarebbe stata una follia. Quindi ho il diritto, anzi il dovere di garantire la mobilità e l'utilizzo dei mezzi pubblici a 20 milioni di lavoratrici e lavoratori italiani e sono orgoglioso di averlo fatto".

Venerdì 15 dicembre, sciopero nazionale trasporto pubblico locale per 24 ore

Dopo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha cercato di ridurre l'orario dello sciopero nazionale dello scorso 27 novembre 2023, le sigle sindacali Usb (Unione sindacale di base), Al Cobas e Cub Trasporti avevano deciso di rinviare lo stop di due settimane e mezzo, posticipandolo al 15 dicembre 2023, ossia venerdì prossimo.

"Le scriventi Organizzazioni Sindacali - si leggeva nella nota congiunta dei sindacati relativa al rinvio dello sciopero - hanno deciso unitariamente di RIFIUTARE la riduzione e di SPOSTARE lo sciopero nazionale di 24 ore di tutto il trasporto pubblico locale al 15 dicembre prossimo, sfidando il Ministro Salvini sul terreno dei diritti costituzionali, oltre che nel merito delle questioni poste dalle istanze dei lavoratori, ignorate dalle controparti datoriali e dal responsabile del dicastero dei trasporti.

E’ oramai evidente che il problema è diventato politico - prosegue la comunicazione stampa - accettare la riduzione imposta nell’ordinanza sarebbe a nostro avviso come fare propria l'idea che un Ministro consideri il diritto di sciopero alla stregua di una propria concessione ai sindacati, tanto da considerarne 'eccessiva' la durata di 24 ore".

I motivi dello sciopero

Le ragioni alla base dello sciopero del trasporto pubblico locale del 15 dicembre sono diverse. Usb Lavoro Privato e Cub Trasporti sottolineano "il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali”, ma soprattutto intendono protestare contro il dispendio di soldi pubblici per appalti e subappalti e contro le privatizzazioni.

L'Unione sindacale di base, invece, critica fermamente le posizioni del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini rivendicando il diritto allo sciopero:

"Il ministro Salvini interverrà di nuovo contro il diritto di sciopero in occasione dell’agitazione indetta in tutto il trasporto locale nazionale per l’intera giornata del 15 dicembre - afferma in sindacato sul proprio sito Web - La precettazione che ha già annunciato è totalmente fuori dalla legge, la 146 del 1990, una delle più restrittive in Europa in materia di diritto di sciopero, ma evidentemente ancora non abbastanza limitativa per gli interessi padronali che Salvini ha deciso di proteggere. L’abuso di potere agito dall’attuale ministro delle Infrastrutture e dei trasporti è un atto gravissimo di attacco alle libertà democratiche. Stare a guardare non è più possibile.

Salvini dice di voler tutelare il diritto alla mobilità ma non interviene per combattere i ripetuti incidenti che si moltiplicano sulle linee ferroviarie e che continuano a produrre morti tra i lavoratori e i cittadini. La sua ipocrisia è uno schiaffo alla cittadinanza e dimostra il disprezzo che nutre verso le libertà democratiche - continua la nota - È l’uomo dei decreti sicurezza ma in realtà il suo obiettivo è colpire le libertà democratiche perché quando c’è da intervenire proprio in materia di sicurezza, per esempio sul lavoro, si gira dall’altra parte.

L’attacco al diritto di sciopero è solo uno dei tanti campi nei quali assistiamo da tempo ad una riduzione delle libertà e delle agibilità democratiche - conclude il comunicato stampa - L’ultimo decreto sicurezza del governo Meloni, le condanne inflitte ad attivisti sociali e sindacali, i divieti sempre più ampi a manifestare e, più in generale, i progetti di rivisitazione della Costituzione configurano un piano di torsione autoritaria del sistema. Un vero e proprio progetto politico e culturale dal sapore reazionario che sta investendo l’intera società".

Quali saranno i disservizi a Mantova

A meno di ulteriori aggiornamenti dovuti a nuove precettazioni, lo stop di 24 ore del trasporto pubblico locale toccherà anche la nostra provincia di Mantova. Apam (Azienda pubblici autoservizi Mantova), lo scorso martedì 5 dicembre 2023, ha voluto informare la popolazione mantovana con largo anticipo che proprio venerdì prossimo, 15 dicembre 2023, si potranno verificare alcuni disservizi al regolare svolgimento del trasporto pubblico locale.

"A causa dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, venerdì 15 dicembre 2023  il servizio Apam potrebbe essere interessato da alcune modifiche da inizio del servizio fino alle 6, dalle 9 alle 12 e dalle 15 fino a fine servizio. Ci scusiamo per le eventuali criticità e invitiamo i nostri utenti a contattarci per ulteriori informazioni".

Come riferito da Apam, nelle 24 ore di venerdì saranno tre le fasce orarie di criticità:

  • da inizio servizio fino alle 6 del mattino,
  • tra le 9 e le 12,
  • dalle 15 di pomeriggio fino a fine servizio.

Nelle altre fasce orarie, quindi tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15, l'azienda garantirà il regolare servizio.

Chiunque avesse bisogno di maggiori informazioni sullo sciopero e sulle fasce orarie garantite può contattare Apam telefonando al numero +39 0376 230 339 (attivo tutti i giorni, domeniche e festività incluse, dalle 7,30 alle 19) scrivendo su WhatsApp a 348 2317678, inviando una e-mail a customer.care@apam.it, visitando il sito apam.it o la pagina Facebook apam.mn.

Seguici sui nostri canali