Ipotesi Verona per i pendolari della Mantova-Milano: la Regione apre alla proposta
L'assessore ai trasporti Lucente valuta la possibilità di una deviazione per evitare gli autobus sostituitivi fino a Bozzolo
Regione Lombardia apre alla possibilità di deviare i treni della Mantova-Milano su Verona per evitare bus sostitutivi e levatacce ai pendolari.
La Regione apre alla deviazione su Verona
Regione Lombardia apre all'ipotesi di una deviazione dei convogli ferroviari diretti da Mantova a Milano sulle città di Verona e Brescia, onde evitare gli autobus sostitutivi che porterebbero i pendolari da Mantova a Bozzolo, da dove poi partirebbero i treni per il capoluogo lombardo.
A dirlo è l'assessore ai traporti Franco Lucente, che spiega come in effetti la Regione stia prendendo in considerazione l'ipotesi di una tale deviazione, così da evitare ai pendolari della Mantova-Milano levatacce alle 4.30 del mattino e tre ore di viaggio per raggiungere la città meneghina.
Necessario un dialogo con Rfi
Se da parte di Regione Lombardia ci sarebbe la disponibilità ad approntare tali deviazioni, rimane però il nodo Rfi. Proprio per questo motivo infatti la Regione in queste ore sta avviando sull'argomento un dialogo con Rete Ferroviaria Italiana, così da discutere, valutare e decidere il da farsi.
Dialogo il cui esito difficilmente potrebbe arrivare nel giro di poche ore, ma che in ogni caso la Regione e l'assessore Lucente stanno avviando proprio a beneficio dei pendolari mantovani che ogni giorno si dirigono a Milano.
Tre ore di viaggio e bus sostitutivi fino a Bozzolo
La questione nasce dal fatto che stanno per essere avviati i lavori per la realizzazione del raddoppio ferroviario da Mantova a Codogno, in provincia di Lodi, che pure si trova sulla linea Mantova-Milano.
Proprio per consentire l'esecuzione di tali opere, dalla metà di gennaio il tratto di ferrovia compreso tra Mantova e Bozzolo verrà chiuso al traffico dei convogli. Risultato: per raggiungere Milano su tale linea, sarà necessario servirsi di bus sostitutivi che partiranno dalla stazione di Mantova e arriveranno fino alla stazione di Bozzolo, per poi salire sui convogli ferroviari diretti a Milano. In tutto il viaggio avrà una durata di circa tre ore.
Tale situazione vale non solo per il viaggio da Mantova a Milano, ma anche per il viaggio di ritorno da Milano a Mantova.
Pendolari in protesta
Vista la situazione che si prospetta, i pendolari della Mantova-Milano si stanno già facendo sentire, chiedendo di trovare soluzioni alternative.
Delle loro istanze si sta facendo portavoce anche la consigliera regionale mantovana di Fratelli d'Italia Paola Bulbarelli. E, proprio per questo motivo, ora la Regione sta valutando l'ipotesi della deviazione su Verona che eviterebbe il viaggio in bus da Mantova a Bozzolo con levatacce quotidiane verso le 4 del mattino.