Che cosa prevede l'intervento

Tratta ferroviaria Codogno - Piadena, l'Assessore regionale Lucente: "Obiettivo dieci treni all'ora"

Oggi, martedì 5 dicembre 2023, a Palazzo Lombardia la conferenza di presentazione del dibattito pubblico per il raddoppio della linea Codogno-Cremona-Mantova

Tratta ferroviaria Codogno - Piadena, l'Assessore regionale Lucente: "Obiettivo dieci treni all'ora"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di oggi, martedì 5 dicembre 2023, nelle sale di Palazzo Lombardia si è tenuta la conferenza di presentazione del dibattito pubblico per il raddoppio della linea ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova, con particolare focus sulla tratta Codogno-Piadena. In merito si è espresso l'Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente:

"Lavori fondamentali per raggiungere l'obiettivo di avere dieci treni all'ora rispetto ai quattro attuali".

"Obiettivo dieci treni all'ora sulla tratta ferroviaria Codogno-Piadena"

"Un'opera fondamentale per il territorio, che permetterà a lavori ultimati di avere una percorrenza sull'intera tratta di ben 10 treni all'ora, rispetto ai 4 attuali. Interventi necessari per garantire maggior efficienza ed un sostanziale miglioramento del servizio offerto".

Così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, è intervenuto questa mattina, martedì 5 dicembre 2023, alla conferenza stampa di presentazione del dibattito pubblico per il raddoppio della linea Codogno-Cremona-Mantova, in particolare la tratta Codogno-Piadena. L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Lombardia da Rete Ferroviaria Italiana.

In che cosa consiste l'intervento

L'intervento complessivo, andando da ovest verso est per circa 90 km, è inserito all'interno del "Programma Regionale Mobilità e Trasporti" di Regione Lombardia.

Il progetto della Codogno-Piadena è suddiviso in due lotti. Il primo da Codogno a Cavatigozzi, circa 22 km, e lotto 2, da Cremona a Piadena, circa 28 km. Il costo dei lavori sarà di 1 miliardo di euro.

 "Gli interventi - ha aggiunto l'Assessore Lucente - porteranno benefici anche in termini di sicurezza in quanto saranno eliminati numerosi passaggi a livello sulla tratta in questione. L'obiettivo è aumentare la puntualità e la regolarità del servizio, migliorando i collegamenti ferroviari passeggeri e merci.

Regione Lombardia è particolarmente attenta all'evoluzione dei lavori programmati. A tal proposito, ho avviato un tavolo di interlocuzione con RFI e Trenord per ridurre al minimo i disagi dei passeggeri, individuando soluzioni su ferro alternative. Ho già contattato l'assessore regionale ai Trasporti dell'Emilia Romagna e gli amministratori locali per verificare l'opportunità di ripristinare il servizio sulla linea ferroviaria Cremona-Piacenza, deviando i treni diretti a Mantova per il periodo di interventi infrastrutturali".

Seguici sui nostri canali