Scoppia l'incendio nell'appartamento di un anziano, i vicini gli salvano la vita
L'uomo soffre di problemi di deambulazione e, al momento del rogo, era da solo a casa perché era il giorno di riposo della badante
I dirimpettai si sono accorti di quello che stava succedendo e sono subito intervenuti portando in salvo il malcapitato.
Incendio nella casa di un anziano, paura a Montanara
Doveva essere una mattinata tranquilla quella di ieri, domenica 26 novembre, per un anziano che vive a Montanara ma improvvisamente si è trasformata in un incubo. All'interno dell'appartamento in cui vive nella frazione di Curtatone si è infatti scatenato un pericoloso incendio.
L'uomo soffre di problemi di deambulazione e, al momento del rogo, era da solo a casa perché la domenica è il giorno di riposo della badante che vive con lui. Non sapeva cosa fare ma fortunatamente sono intervenuti i vicini di casa che l'hanno salvato dalle fiamme e dal fumo che si era diffuso rapidamente in tutta l'abitazione di via Roma.
Il punto preciso dove si è verificato il rogo:
Il rogo scoppiato per un corto circuito
Le cause dell'incendio sembrano essere state accidentali, a scatenare il rogo potrebbe essere stato un corto circuito nell'impianto elettrico. Un contatto tra il calore del camino acceso nel salotto e uno split dell'aria condizionata ha provocato le fiamme che hanno avvolto un mobile, la TV e il condizionatore stesso.
Tuttavia, più che le fiamme, è stato il fumo che si è diramato molto velocemente nell'appartamento a mettere in grave pericolo l'anziano. I dirimpettai si sono accorti di quello che stava succedendo e sono subito intervenuti portando in salvo il malcapitato. Insieme al proprietario di casa, sono usciti sulla terrazza del condominio sopra la palestra.
L'intervento dei pompieri
Nel frattempo, hanno chiamato i pompieri. I Vigili del Fuoco sono arrivati poco dopo e si sono subito messi al lavoro. Il loro intervento è stato tempestivo ma impegnativo. Hanno impiegato un'ora e mezza per domare le fiamme e completare le operazioni di salvataggio.
Nonostante l'intensità dell'incendio e il fumo denso, fortunatamente l'anziano non ha riportato gravi conseguenze. I sanitari del 118, presenti sul posto, hanno visitato l'uomo confermando che le sue condizioni erano stabili e non è stato necessario procedere con un ricovero ospedaliero.
L'incidente ha provocato principalmente danni dovuti al fumo ma l'abile intervento dei pompieri ha contenuto l'estensione delle fiamme. Gli altri tre appartamenti della palazzina non sono stati intaccati risultando indenni dall'incidente.