Non c'è due senza tre! Dopo Gambero Rosso e Michelin, "Dal Pescatore" anche nella Guida de L'Espresso
In questo 2023 il ristorante di Canneto sull'Oglio ha fatto una vera e propria incetta di prestigiosi riconoscimenti
Prima il Gambero Rosso e poi la Guida Michelin. Ma come dice il celebre proverbio "non c'è due senza tre" e "Dal Pescatore - Santini" di Canneto sull'Oglio ne è la conferma. Tra i 1000 Ristoranti d'Italia 2024, Guida elaborata da L'Espresso, il ristorante mantovano ha ottenuto (nuovamente) un riconoscimento d'eccezione: è stato premiato con i "5 cappelli d’oro" come ristorante che si è distinto nella storia della cucina italiana.
"Dal Pescatore" premiato anche dalla Guida de L'Espresso
Dopo la terza nomina consecutiva nel 2023 da altrettante guide culinarie nazionali, possiamo affermare con certezza che "Dal Pescatore - Santini" è il miglior ristorante della provincia di Mantova.
Nella serata di ieri, giovedì 23 novembre 2023, infatti, come raccontato dal nostro portale nazionale News Prima, al Teatro Nazionale "CheBanca!" di Milano è stata presentata la Guida "I 1000 Ristoranti d’Italia 2024" de L'Espresso, curata da Andrea Grignaffini e da Alberto Cauzzi, i quali, con un fidato gruppo di ispettori, hanno recensito, valutato e selezionato i mille migliori ristoranti d’Italia.
Tra questi, come detto, è stato premiato anche "Dal Pescatore - Santini", attività di ristorazione che si trova a Canneto sull'Oglio in località Runate 15.
Quest'anno, il ristorante degli chef Giovanni e Nadia Santini, ha ottenuto un punteggio di 17,00/20, ricevendo così il premio dei 4 cappelli, uno dei massimi riconoscimenti della Guida (solo altri 30 ristoranti se lo sono aggiudicato in tutta Italia).
Ma "Dal Pescatore", tuttavia, considerando che si è contraddistinto nella storia della cucina italiana, è stato insignito di una certificazione d'eccezione: i 5 cappelli d'oro (un attestato conferito solo ad altri 4 ristoranti della Penisola).
LEGGI ANCHE: I migliori 1000 ristoranti d'Italia 2024
Andando però più nello specifico, ecco qual è stata la valutazione finale della Guida de L'Espresso in riferimento all'attività di ristorazione mantovana di Canneto sull'Oglio:
"Il locale della famiglia Santini, nascosto nella placida quiete del Parco dell’Oglio, ha fatto la storia della grande ristorazione italiana - si lelle nella Guida 'I 1000 Ristoranti d'Italia 2024 - Dal Pescatore è un luogo ameno, rassicurante ed elegante. Un tempio dell’accoglienza che si prefigge, da sempre, l’obiettivo di porre il benessere dell’ospite al centro dell’esperienza gastronomica. Ancora oggi un pranzo qui può essere memorabile. Merito anche delle nuove generazioni che stanno imprimendo la propria personalità, sia in sala sia in cucina, in un luogo che deve rimanere intatto e degno della sua storia.
L’estetica dei piatti di Giovanni, erede di Nadia, è estremamente curata, e la nettezza dei sapori valorizza al massimo un prodotto di estrema qualità - aggiungono i curatori della Guida - È un connubio tra la naturalezza e la sincerità della cucina di campagna e la classe d’oltralpe, in un contesto in cui ai leggendari Tortelli di zucca, sempre più buoni con il loro suadente ripieno, si affiancano sublimi salse a specchio che lambiscono ingredienti selezionati con rigore. Si ricorda a lungo la salsa Apicius che accompagna una Faraona cotta magistralmente.
La sontuosa carta dei vini, brillantemente ordinata per annate, e il coordinamento di un giovanissimo servizio di sala mai invadente, sono affidati ad Alberto, che sta emergendo con classe nel solco di quel gigante dell’accoglienza che è papà Antonio - conclude la Guida - Insomma, la famiglia Santini continua a rimanere sempre sul pezzo: pronta a stupire. Menù degustazione a 150, 210 e 290 euro. Sui 250 euro alla carta".
Prima il Gambero Rosso e poi la Guida Michelin
Come affermato in precedenza, per "Dal Pescatore - Santini" si tratta del terzo prestigioso riconoscimento ricevuto nel giro di pochi mesi.
Prima dei "5 cappelli d'oro" ottenuti da L'Espresso, il ristorante mantovano si era aggiudicato "Tre Forchette" dalla Guida del Gambero Rosso e addirittura "Tre Stelle" (più una stella verde per la sostenibilità) dalla più rinomata Guida Michelin 2024.
"Tristellato dal 1996 - è il record italiano - nonché prossimo a festeggiare un secolo di vita: per conoscere la storia della ristorazione italiana bisogna venire a Runate, poche decine di abitanti nella campagna tra Cremona e Mantova, dove una straordinaria coppia ha trasformato l'antica osteria familiare in un tempio di eleganza e accoglienza - si legge nella valutazione della Guida Michelin 2024 - Parliamo di Antonio Santini, in sala, e di sua moglie Nadia, ai fornelli, con i figli Giovanni e Alberto. In un raffinatissimo mix di antico e moderno, dove spazio, luce e colori lasciano rapiti, vi verranno serviti piatti memorabili che hanno attraversato i decenni, con sottili evoluzioni e miglioramenti anno dopo anno, senza tuttavia mai piegarsi a mode effimere, privilegiando sempre il gusto e il piacere di stare a tavola. Un pasto Dal Pescatore ha il sapore di una fiaba, ambientata nel mondo incantato di una splendida casa di campagna nel parco del fiume Oglio".