Quattro cani trovati morti e abbandonati in un canale: scatta la denuncia
Trovati dall'agricoltore e assessore comunale Simone Grecchi. Uno è chippato: il proprietario sarebbe già stato individuato
A Borgocarbonara trovati quattro cani morti nel canale Fossalta: forse uccisi e abbandonati. Denuncia del Comune e verifiche in corso.
Trovati quattro cani morti gettati nel canale
L'ipotesi più probabile, almeno al momento, è che siano stati uccisi e poi gettati in un canale nelle campagne di Borgocarbonara. Ma proprio per chiarire la vicenda sono in corso tutti gli accertamenti del caso, sospinti anche dalla denuncia contro ignoti che il Comune ha già sporto ai carabinieri.
Perché nella giornata di martedì 21 novembre 2023 Simone Grecchi, agricoltore del paese e assessore comunale proprio a Borgocarbonara, nel canale Fossalta ha trovato quattro cani di grossa taglia ormai privi di vita, che galleggiavano nei pressi di una chiusa.
Uno chippato, individuato il proprietario
Uno degli animali in questione era dotato di chip: proprio per questo motivo il proprietario - o almeno uno di quelli che potrebbero essere stati i proprietari - sarebbe già stato individuato.
Per il momento nei suoi confronti non è stato preso alcun tipo di provvedimento, ma la situazione potrebbe cambiare nel giro di una manciata di giorni, ovvero non appena conclusi gli accertamenti in corso.
Recuperati e a disposizione di Ats
Non appena rinvenute le carcasse di quattro animali, il proprietario dell'appezzamento agricolo nei pressi del quale gli animali sono stati trovati, ha lanciato l'allarme.
La mattina dopo, ovvero ieri mercoledì 22 novembre 2023, sul posto sono intervenuti Ats, consorzio di bonifica, vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale e nel giro di alcune ore gli animali sono stati ripescati dall'acqua e recuperati. Una volta conclusa l'operazione le carcasse sono state affidate ai veterinari dell'Ats per tutti gli accertamenti del caso. Nel giro di alcuni giorni dovrebbe venire eseguita anche l'autopsia.
Uccisi e abbandonati? Le ipotesi
Come si diceva, i contorni della vicenda sono ancora tutti da chiarire. Ovvero è necessario capire come i cani siano morti e perché siano finiti nel canale. Pare da escludere l'ipotesi secondo i cui i cani possano essere accidentalmente finiti nel corso d'acqua a Borgocarbonara: in quel caso probabilmente il proprietario avrebbe chiamato rinforzi e soccorsi per estrarli dal Fossalta.
Più verosimile invece l'ipotesi secondo cui i cani potrebbero essere stati uccisi e poi abbandonati nel corso d'acqua. Avvelenati? Ammazzati con un colpo di arma da fuoco? Le varie possibilità sono al vaglio degli operatori e sicuramente gli esami veterinari aiuteranno a comprendere cosa sia accaduto.
Nel caso in cui emergesse che i cani siano stati uccisi, per quello che dal chip viene indicato come proprietario di uno dei cani, potrebbero scattare provvedimenti.
Sarebbero cani di razza
Da quanto finora emerso, i quattro cani potrebbero essere tutti di razza. Non sarebbero cani da caccia ma, al contrario, sarebbero molossoidi spesso usati come cani da guardia.
Anche su questi aspetti in ogni caso sono in corso tutti gli accertamenti e gli approfondimenti del caso.
Bastardo,spero che la sua vita e soprattutto la sua dipartita siano piene di malattie lunghe e devastanti.