Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 novembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Lombardia di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (25 - 26 novembre 2023)

Venerdì 24 - domenica 26 novembre 2023

Nelle serata di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, al Teatrino di Palazzo d'Arco a Mantova, si terrà lo spettacolo "Barbablù", messo in scena dall'Accademia Teatrale Francesco Campogalliani.

Lo spettacolo di Alphonse Daudet, tradotto da Annamaria Martinolli con riduzione di Chiara Prezzavento, è affidato alla regia di Maria Grazia Bettini.

La giovane Eveline (Annalisa Golinelli) ha appena sposato l’anziano Barbablù (Michele Romualdi), il quale nasconde nella torretta del suo castello le precedenti vittime dei suoi atti delittuosi. Prendendo a riferimento i sette peccati capitali, Alphonse Daudet riscrive la celebre fiaba dandole un nuovo significato morale e arricchendo il testo con divertenti battute corrosive.

Chiara Prezzavento conclude il testo attualizzando la figura maschile violenta e prepotente verso la donna, con un finale imprevedibile che rende giustizia all’ingenuità femminile trasformandola in risolutezza vendicatrice.

Chi volesse assistere allo spettacolo può:

  • acquistare i ticket direttamente presso la biglietteria del Teatrino di Palazzo d’Arco aperta dal giovedì al sabato dalle 17,30 alle 19;
  • prenotare i biglietti telefonando al numero 375 7384473 (nei giorni ed orari di apertura della biglietteria precedentemente indicati);
  • prenotare scrivendo all'indirizzo di posta elettronica biglietteria@teatro-campogalliani.it o compilando il modulo specifico sul sito.

Questo weekend, tra venerdì 24 e domenica 26 novembre 2023, tantissimi saranno gli eventi in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

A Mantova, infatti, il Comune, ente capofila della Rete territoriale interistituzionale antiviolenza, si fa promotore e sostenitore di un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione attraverso una serie di convegni, proiezioni cinematografiche, spettacoli, performance artistiche, presentazioni e laboratori che andranno avanti fino al 1° dicembre 2023.

"Sono consapevole del fatto che ancora molta è la strada da percorrere per il contrasto e l’eliminazione della violenza sulle donne. Violenza che non è solo un occhio nero – ha dichiarato Chiara Sortino, assessora alle Pari opportunità del Comune di Mantova – ma che è anche il pregiudizio insito nel linguaggio e nella mentalità comune rispetto alla condizione femminile, l’omissione di tutta una serie di questioni femminili, l’esistenza di ingiuste discriminazioni.

Un fenomeno che affonda le sue radici negli stereotipi di genere, nelle asimmetrie di potere e nelle disuguaglianze strutturali e istituzionali. La parità deve partire dalla cultura e per questo continueremo a sostenere collaborazioni che vanno nella direzione di un cambio di rotta culturale".

PER SAPERNE DI PIU': Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il programma degli eventi a Mantova

Sabato 25 novembre 2023

Nella serata di sabato 25 novembre 2023, dalle 21, al Teatro Sociale di Mantova, si terrà il musical "Forza Venite Gente".

Nata come commedia musicale, nel lontano 9 ottobre 1981, al Teatro Unione di Viterbo, nel giro di pochi anni, Forza Venite Gente è diventata un vero e proprio spettacolo-culto dell’intero panorama nazionale, arrivando a varcarne gli stessi confini geografici, per essere tradotta in otto otto lingue, e rappresentata in Paesi come Brasile, Messico, Polonia, Ucraina, Albania e Bielorussia.

La Produzione Soni propone una nuova versione rinnovata nella tecnologia e nella qualità dell’allestimento in occasione del suo quarantennale (1981-2021). Tanto da riportare la Commedia Musicale alle atmosfere di un vero e proprio Musical di immagine nord-europea, rimanendo però profondamente ancorata alla maestosità di una figura, quella di San Francesco, che nel mondo, è icona della cultura apostolica ed emblema della spiritualità cattolica.

La trama, incentrata sulla figura del Patrono d’Italia, racconta i valori e le emozioni della quotidianità, ma dedica interessanti momenti e intense riflessioni sul rapporto tra padri e figli, spesso contaminato da aspettative diverse e da valori distanti, che alimentano sofferenti dicotomie, nella ricerca disperata di un reciproco amore.

Lo spettacolo offre quindi due diversi piani di lettura: da una parte la rappresentazione di una verità documentata, la descrizione di un contesto all’interno del quale si muove la figura di San Francesco d’Assisi, dall’altra, il rapporto fra padri e figli, che non ha bisogno di riferimenti storici, perché fa parte della storia dell’umanità, di tutte le generazioni e di tutte le epoche. Venti, fra attori, cantanti e ballerini, accompagneranno in questo viaggio musicale, che racconta una delle figure più importanti della Cristianità. Un viaggio per alcuni aspetti mistico e spirituale, per altri, di elegante intrattenimento e di travolgente simpatia.

E' possibile acquistare il biglietto per il musical su TicketOne.it.

Domenica 26 novembre 2023

Tra ottobre e dicembre, il consorzio di cooperative Pantacon organizza una rassegna teatrale per famiglie negli spazi di Santagnese10. Racconti del terrore, burattini, favole…tante storie per passare insieme le domeniche pomeriggio autunnali.

Domenica 26 novembre 2023, alle 16, si terrà lo spettacolo "Il Furbo" di Giorgio Gabrielli. Adatto ad un pubblico dai cinque anni in su, in questo spettacolo di burattini e pupazzi dove protagonisti sono Sandrone e altri personaggi della tradizione, una serie di truffe e contro-truffe porterà, tra le consuete bastonate e risate, a capire che spesso fare il furbo non conviene.

L’ingresso è gratuito, ma, per ragioni di capienza, è obbligatoria la prenotazione via telefono o WhatsApp al 3473209831.


Per la rassegna "I concerti della domenica a Mantova", il 26 novembre 2023, alle 17, si terrà al teatro Bibiena il concerto "Alla corte di Federico il Grande" che sarà interpretato da Stefano Maffizzoni (flauto), Francesco Galligioni (violoncello) e Roberto Loreggian (clavicembalo).

Prezzo biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro, giovani 5 euro. Per maggiori info e prenotazioni chiamare il numero 388 5670997 (giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12,30), mandare un messaggio su Whatsapp indicando nome, cognome e numero di posti desiderati o inviare una e-mail a info@mantovamusica.com. Per acquistare la prevendita online visitare il sito www.mantovamusica.com.


Alle 18,30, invece, al Teatro Sociale di Mantova, il “Balletto di Verona” ritorna in scena con “Lo Schiaccianoci”, balletto classico di repertorio in due atti su musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, con le coreografie dei direttori artistici Eriberto Verardi e Anna Guetsman riprese da Petipa e Ivanov.

Il balletto ispirato al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, narra di una giovane fanciulla (Clara) che riceve in dono natalizio uno Schiaccianoci sotto forma di soldatino e quando si addormenta lo sogna trasformarsi in un bellissimo giovane che la difende da lotte immaginarie tra topi e soldati, divenendo suo eroe. Lui la guiderà in un mondo fantastico, nel regno dei dolci dove ci saranno una serie di danze che compongono il famoso Divertissement del secondo atto. Balletto adatto a tutta la famiglia, sarà interpretato e danzato dagli allievi della centro avviamento professionale Balletto di Verona.

Per chi volesse assistere all'evento: clicca qui per i biglietti.


A San Giorgio Bigarello, invece, domenica 26 novembre 2023, alle 15,30 e alle 17,30, al Teatro auditorium Frida Kahlo si terrà lo spettacolo "Pinocchio" messo in scena da Il Teatro dei Burattini e delle Mascotte Bergamasco.

Divertimento assicurato per i bambini, un’ora di puro e sano divertimento con il magico mondo dei burattini e con le mascotte dei cartoni più belli. Ospiti d’onore le mascotte di Bing e Marshall dei Paw Patrol.

Seguici sui nostri canali