La campagna di Conad e Rete Clima pianterà 1.000 alberi a Gonzaga
Saranno piantati in una cava dismessa oggi adibita alla pesca dilettantistica con lo scopo di creare un'area boschiva ex novo
Conad Centro Nord partecipa attivamente alla campagna “Forestiamo insieme l’Italia” attraverso il progetto “Bio Forest” nel comune di Gonzaga, in collaborazione con Rete Clima Impresa Sociale, ente tecnico che supporta le Aziende in percorsi ESG di governance sostenibile, di decarbonizzazione, di forestazione nazionale, di valutazione, pianificazione e rendicontazione agli stakeholder delle performance di sostenibilità aziendali.
A Gonzaga saranno piantati 1.000 alberi
La realizzazione dell'intervento di forestazione urbana, che rientra nella Campagna nazionale “Foresta Italia” di Rete Clima, si svolge in un’area situata all’interno del comune di Gonzaga, ad ovest rispetto al centro abitato, nei pressi di una cava dismessa oggi adibita alla pesca dilettantistica.
L’obiettivo dell'intervento è quello di sviluppare un’area boscata ex-novo in un’area verde a ridosso di un bacino idrico artificiale. La forestazione avrà luogo in un'area con copertura arborea già matura che verrà infittita con specie tipiche del querco-carpineto planizale, la formazione forestale della pianura pre-collinare.
Tra gli esemplari arborei troveremo la farnia, il carpino bianco, l'acero campestre, il tiglio, il frassino maggiore, il pioppo, l'ontano, mentre tra gli arbusti la rosa canina, il ligustro, il corniolo, il biancospino. Durante l’intervento di forestazione urbana è stata avviata l’attività di piantagione che si concluderà con la messa a dimora di 1.000 nuove piante tra alberi e arbusti. Ad assistere all’evento anche la Sindaca di Gonzaga Elisabetta Galeotti, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Gonzaga, Massimiliano Sacchi e il Presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani, il socio del punto vendita del Conad Gonzaga Marzio Ferrari e Lino Montanari, capo negozio.
Iniziativa di forestazione urbana
“Siamo orgogliosi di fare un regalo all’ambiente e alla Comunità in cui operiamo attraverso il rinnovo di una collaborazione per una importante iniziativa di forestazione. Una dimostrazione concreta del nostro impegno per il territorio e per la crescita e il benessere della Comunità in cui operiamo - afferma Ivano Ferrarini, Amministratore delegato di Conad Centro Nord - Ringraziamo inoltre i nostri clienti che stanno partecipando attivamente all’iniziativa attraverso un percorso di gamification sull’app HeyConad, contribuendo all’impegno di Consorzio e Cooperative su questo fronte”.
“L’intervento di oggi rappresenta un momento importante di sinergia tra aziende, enti tecnici, P.A. e territorio: l’occasione per fare 'ciò che serve là dove serve', un claim che rappresenta perfettamente il senso ultimo della Campagna nazionale Foresta Italia di Rete Clima, in cui si inserisce l’importante progetto 'Forestiamo insieme l’Italia' di Conad - sottolinea Paolo Viganò, Fondatore e Presidente di Rete Clima - Per noi è motivo di orgoglio accompagnare Conad anche in questa seconda fase, lavorando a stretto contatto con le Cooperative su tutto il territorio nazionale promuovendo lo sviluppo di foreste urbane e massimizzando l’impatto positivo sulla biodiversità".
Il progetto mira allo sviluppo di “Bio Forest”, foreste urbane e periurbane pensate per massimizzare l’impatto positivo sulla biodiversità e contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Negli interventi di forestazione saranno infatti utilizzati un numero elevato di specie arboree ed arbusti, adatte al contesto territoriale e scelte sulla base delle ecoregioni. Particolare attenzione verrà dedicata al posizionamento di specie mellifere lungo l’intera stagione vegetativa in modo da favorire gli insetti impollinatori e il loro monitoraggio.
"L’Amministrazione comunale ha accolto con favore e gratitudine l’iniziativa di Conad Centro Nord e Rete Clima, che contribuisce a incrementare il capitale naturale nel territorio e a rafforzare funzioni fondamentali come la produzione di ossigeno, l’assorbimento di CO₂ e il contrasto alla formazione di isole di calore - afferma l'Assessore all'Ambiente del Comune di Gonzaga, Massimiliano Sacchi - a creazione di un nuovo polmone verde a Gonzaga avrà inoltre effetti positivi sulla biodiversità.
Nell’elaborare il progetto di piantagione sostenuto da Conad, l’Assessorato all’Ambiente e gli Uffici Tecnico e Ambiente del Comune hanno infatti scelto alberi e arbusti autoctoni, che offrono rifugio e nutrimento a numerose specie di fauna, avifauna e microfauna originarie del territorio. L’alleanza tra pubblico e privato è importante per accelerare i processi di transizione ecologica, che il cambiamento climatico rende urgenti".
Il progetto “Bio Forest” avrà un impatto positivo anche sulla fauna avicola, offrendo siti di nidificazione, sulla biodiversità del suolo e sulla connettività ecologica, mitigando la frammentazione degli spazi verdi, favorendo la migrazione e la mescolanza genetica, fattore fondamentale per la conservazione delle specie.
Obiettivo 11mila alberi in undici regioni entro primavera 2024
Il progetto “Bio Forest” prevede la piantagione di 11.000 alberi in 11 regioni italiane – mille in ciascuna regione - entro la primavera 2024, grazie al prezioso aiuto delle Cooperative, dei Soci e dei Clienti.
“Forestiamo insieme l’Italia” è la campagna, avviata da Conad nel 2022, in collaborazione con Rete Clima e parte di “Foresta Italia”.
La prima edizione di “Forestiamo Insieme l’Italia”, quasi al termine, consentirà al suo completamento di mettere a dimora 20mila alberi in 20 Regioni italiane, assorbendo a maturità 4.240 ton di CO₂, equivalenti a 23,9 milioni di chilometri percorsi in auto.
Grazie al completamento del progetto “Bio Forest” Conad raggiungerà l’obiettivo di piantare complessivamente 31.000 alberi su tutto il territorio italiano. “Forestiamo insieme l’Italia” rientra nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio. Per saperne di più: clicca qui.