Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 novembre 2023)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (4-5 novembre 2023)
Venerdì 3 novembre 2023
Nella serata di venerdì 3 novembre 2023 al PalaUnical si terrà lo spettacolo "Confessioni di un malandrino" di Angelo Branduardi.
Branduardi presenta una versione particolare dei suoi brani più celebri, in duo col polistrumentista Fabio Valdemarin, suo compagno di viaggio da ormai molti anni. L’esibizione si basa sul violino e la chitarra di Angelo e sulla “piccola orchestra” di Fabio che, oltre al pianoforte a coda, suonerà chitarre e fisarmonica.
Verranno eseguiti brani che si rifanno alla musica del periodo classico più arcaico e che fanno parte della raccolta “Futuro antico” che conta ben otto episodi. Non mancheranno i brani più celebri legati alla carriera di Angelo ma accanto a questi si potranno riascoltare alcune delle sue composizioni più rare, meno eseguite ma non per questo dimenticate o meno amate. Per info e biglietti: clicca qui.
Sabato 4 novembre 2023
Nella serata di sabato, 4 novembre 2023, al Teatro Sociale di Mantova si terrà lo spettacolo "I migliori danni della nostra vita" del giornalista Marco Travaglio.
Il direttore del Fatto Quotidiano racconta, nel consueto stile satirico, gli ultimi cinque anni di storia italiana: ovvero come i poteri marci della politica, della finanza e dell’informazione hanno ribaltato il voto degli italiani del 2018, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all’Ancien Régime e alla guerra infinita, rovesciando il governo Conte2 e consegnando l’Italia all’ammucchiata di Draghi, che ha spianato la strada al ritorno delle vecchie destre riverniciate da nuove dietro il volto di Giorgia Meloni.
Al PalaUnical di Mantova, invece, andrà in scena Rhythm of the Dance del The National Dance Company of Ireland, considerato a livello internazionale come uno degli spettacoli di danza irlandese più famosi e frequentati al mondo.
Cast giovane di ballerini, musicisti e cantanti, con esibizioni tutte live: appuntamento a partire dalle ore 21. Per maggiori info e biglietti andare sul sito TicketOne.it.
Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Nei due giorni di questo primo fine settimana di novembre vi consigliamo di non perdervi "Divino, il mercato dei vini" che sarà allestito alla Fiera Millenaria di Gonzaga.
Cento produttori (per un totale di ottocento etichette) potranno proporre i propri vini in degustazione e vendita diretta, raccontando ai visitatori le loro creazioni da postazioni e allestimenti ecosostenibili fatti in cartone riciclabile, in linea con lo spirito green dell’evento.
Saranno selezionati dall’organizzazione prodotti food & beverage provenienti dai piccoli e medi produttori di tutta Italia per arricchire l’offerta di degustazione e vendita durante l’evento e di certo non mancheranno i food trucks che, con le loro appetitose proposte, soddisferanno anche i palati più esigenti. Verrà inoltre allestita un’area Mini Club gratuita per i bambini, firmata LudoSofia Animazione, per permettere ai genitori di godersi la fiera in tranquillità.
Apertura sabato dalle 11 alle 22 e domenica dalle 11 alle 20. Costo del biglietto d'ingresso 10 euro con la prevendita online e 15 euro alle casse (gratuito per i minorenni).
Domenica 5 novembre 2023
Il principale evento nella nostra provincia per domenica 5 novembre 2023 sarà il viaggio sul treno storico Milano Centrale-Mantova.
Partenza da Milano alle 8,25 e arrivo a Mantova alle 11,10. Fermate alle stazioni di Lodi, Codogno e Cremona. Per tutte le info sui prezzi: clicca qui. In concomitanza dell’evento, verrà celebrata l’intitolazione della stazione di Mantova a S. Pio X in riconoscimento della sua opera meritoria in favore degli emigrati italiani nel corso della sua missione pastorale a Mantova e durante il suo Pontificato.
Questa domenica, inoltre, torna la rassegna "Domenica al museo" promossa dal Ministero della Cultura. A Mantova si potranno visitare gratuitamente due strutture museali del territorio: si tratta del Museo Archeologico Nazionale e del Museo del Palazzo Ducale. Durante gli orari di apertura dei musei l'ingresso sarà gratis.
Arte e Musei, per questa domenica, ha messo in piedi un itinerario dal titolo "Mantova e i suoi segreti".
"Alle porte di Mantova - spiegano gli organizzatori - ci saranno già due personaggi di spicco ad aspettarci, introducendoci così ai segreti della città: il Rigoletto ci inviterà nel cortile della sua casa, narrandoci della sua tragedia, mentre il Casanova ci racconterà di quando venne imprigionato, in una delle sue mirabolanti avventure. Qualche passo più in là ed ecco il fantasma di una giovane Visconti.
Da qui in poi percorreremo le vie più segrete della città - aggiungono - imbattendoci in particolari testimonianze storiche su pietra, come ad esempio dei cani o una rappresentazione di un terremoto, in una piazzetta che è un vero gioiellino, scenografia per i nobili che vi abitavano e per diversi film. E con Virgilio parleremo dei segreti di una piazza che un tempo era un porto; e poi due chiese che ne hanno di segreti da raccontare, tra duchi, pittori e musicisti di corte! E poi il Rio riaffiorerà come il fantasma della Visconti, fino ad arrivare al Palazzo del Diavolo, e nemmeno lì Mantova avrà finito di stupirci. Insomma, venite a perdervi tra le vie e le storie di un città che ha tanto da raccontare".
Le tappe dell'itinerario saranno: Casa del Rigoletto, Piazza Sordello, Piazza Canossa, Piazza Virgiliana, via Claudio Monteverdi, Corso Umberto I, Piazza Felice Cavallotti e Corso Vittorio Emanuele II. Il costo del biglietto (da pagare il giorno stesso dell'evento) è 12 euro prezzo intero, 10 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni e per le persone disabili (gratis per bambini da 0 a 5 anni).
L'Associazione Distretto Culturale "Le Regge dei Gonzaga" organizza invece per domenica 5 novembre 2023 il cammino "Mantova e Gazzuolo" di circa 3 chilometri da Piazza Erbe a Mantova fino al Castello di San Giorgio a Gazzuolo.
A Mantova i Gonzaga lasciarono il segno del loro governo modificando l’assetto della città e tracciando caratteristiche che ritroveremo anche a Gazzuolo, piccola capitale realizzata da un ramo cadetto, come i portici, un Palazzo Ducale e il mausoleo di famiglia. Altro tratto distintivo che scopriremo durante la passeggiata è il legame con l’acqua, regolamentata e governata da interventi di ingegneria idraulica, a Mantova del Pitentino nel lontano 1190, a Gazzuolo dal Gasparetti con la chiavica che ancora porta il suo nome
La durata del cammino è di circa 3 ore e mezza al costo di 10 euro che si pagano il giorno dell'evento (gratuito fino ai 12 anni).