Altro forte terremoto in provincia di Rovigo, avvertito nel Mantovano: a Poggio Rusco crolla un soffitto
Le cause del crollo sono da definire, ma non si esclude che il soffitto sia venuto giù a seguito del sisma avvenuto proprio a quell'ora
A tre giorni di distanza dal sisma di magnitudo 4.2 che è avvenuto a Ceneselli, in provincia di Rovigo al confine col Mantovano, si è verificato un altro terremoto, sempre nello stesso luogo e alla medesima potenza, nella giornata di ieri, sabato 28 ottobre 2023. Pochi minuti le forti scosse, avvertite anche nella nostra provincia, a Poggio Rusco i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per il crollo di un soffitto in una palazzina.
Terremoto di magnitudo 4.2 in provincia di Rovigo: avvertito nel Mantovano
Come segnalato dall'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), a Ceneselli, provincia di Rovigo, al confine con il territorio Mantovano, nel corso del tardo pomeriggio di ieri, sabato 28 ottobre 2023, alle 17,29 si è verificato un terremoto di magnitudo 4.2.
Si tratta del secondo evento sismico, con la stessa potenza, avvenuto nel Comune rodigino dopo quello dello scorso mercoledì 25 ottobre 2023.
Il terremoto ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 45.0080, 11.3900 e una profondità di 10 km.
Anche in questo caso, il sisma è stato avvertito nitidamente anche nella nostra provincia dato che Ceneselli si trova dall'altro lato del fiume Po rispetto ai Comuni mantovani di Sermide e Felonica. Pochi minuti più tardi, invece, alle 17,35 si è verificata una scossa di assestamento di magnitudo 2.4 a Salara, sempre in provincia di Rovigo al confine col Mantovano.
A distanza di poche ore dal terremoto, si è espresso a riguardo il governatore del Veneto, Luca Zaia, per fare un punto della situazione sui possibili danni:
"Le strutture della nostra Protezione Civile stanno effettuando una ricognizione per verificare le eventuali conseguenze della scossa di terremoto registrata poco fa nel rodigino. Dalle prime informazioni raccolte la magnitudo dovrebbe attestarsi attorno ai 4.2 punti della scala Richter (20 chilometri di profondità), un valore che è inferiore ma prossimo alla soglia del danno. Al momento non abbiamo registrato particolari segnalazioni, ma la verifica della situazione in tutti i territori interessati dal fenomeno sismico è ancora in corso. Ringrazio per questo tutti coloro che stanno lavorando alla verifica e la Protezione civile nazionale con cui sono stato da subito in contatto".
A Poggio Rusco crolla un soffitto
Per il secondo sisma avvenuto a Ceneselli in pochi giorni, la paura è stata tanta.
Qui di seguito ecco una tabella con le due scale Mercalli e Richter che vengono utilizzate per misurare la forza di un terremoto. In base a queste indicazioni, in provincia di Rovigo è avvenuto un sisma forte, avvertito da persone sia in casa sia all'aperto e che come effetti può causare la caduta di oggetti.
Pochi minuti dopo il terremoto che si è verificato in provincia di Rovigo, a Poggio Rusco, nel Mantovano, i vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 18 per il crollo di un soffitto in una palazzina a due piani in viale Trento e Trieste.
L’area è stata recintata e dichiarata inagibile. Fortunatamente non ci sono feriti. Le cause del crollo sono ancora da definire, ma non si esclude che il soffitto sia venuto giù per il movimento della terra dovuto al sisma avvenuto proprio intorno a quell'ora.