Al Comune di Mantova si riducono i tempi di attesa per rifare la carta d'identità
Si è passati dai 61 giorni durante la pandemia alle 24 ore attuali. Migliorate le tempistiche per cambi di residenza e prenotazioni all'Ufficio relazioni con il pubblico
Il Comune di Mantova, attraverso le parole del vicesindaco Giovanni Buvoli, fa sapere che si sono ridotti drasticamente i tempi di attesa per rifare la carta d'identità e per effettuare tante altre pratiche.
(In copertina: immagine di repertorio)
Comune di Mantova, ridotti i tempi per rifare la carta d'identità
Negli uffici del Comune di Mantova i tempi di attesa per fissare un appuntamento al fine di richiedere la carta di identità elettronica oppure informazioni all’Urp, ufficio relazioni con il pubblico, si sono attestati sulle 24 ore, o addirittura nella stessa giornata della richiesta, mentre per i cambi di residenza ad oggi i tempi si sono ridotti alle 48 ore.
"Abbiamo da sempre lavorato – ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Buvoli - per semplificare e razionalizzare la macchina comunale, sia per ottimizzare le nostre risorse sia per garantire ai cittadini servizi più tempestivi e far loro risparmiare tempo. Quello degli uffici demografici, che ringrazio per l’ottimo e tenace lavoro svolto nel presidiare e migliorare servizi necessari a tutti i cittadini, rappresenta un esempio dell’opera svolta sino ad ora e la via maestra che continueremo a perseguire come amministrazione".
Da 61 giorni a 24 ore
Questo importante traguardo è il frutto di un grande lavoro fatto sia dall’Amministrazione che dai singoli uffici demografici a partire dal periodo di maggior criticità generato dai limiti imposti dalla pandemia. Durante il periodo del Covid e nel periodo successivo per ovviare alle lunghe attese si era proceduto a sviluppare nuove prassi, come ad esempio le aperture straordinarie pomeridiane. Con il ritorno alla normalità e il venir meno dei vincoli che limitavano l’afflusso negli uffici e la compresenza di tutto il personale, i tempi si sono gradualmente ridotti recuperando il pregresso e attestandosi oggi su uno o due giorni di attesa.
Ad esempio, nel luglio del 2020 i tempi di attesa per la richiesta di una carta d’identità elettronica erano di 61 giorni, ridotti ad ottobre del 2020 a 23 giorni grazie alle misure prese come le aperture pomeridiane. All’inizio del 2021 l’Amministrazione ha implementato il personale deputato a queste funzioni portando a due gli sportelli per i cittadini, riducendo ulteriormente l’attesa a sette giorni. Oggi con l’attivazione di un terzo sportello i tempi di attesa sono ridotti a 24 ore.
Le buone pratiche adottate dal Comune
Altre buone prassi adottate recentemente, che hanno contribuito a questo risultato, sono l’istituzione di una nuova agenda di prenotazione, molto più semplice per l’utilizzo da parte dell’utente, il costante presidio delle doppie prenotazioni, poiché molti utenti prenotavano due o tre volte per paura di perdere il posto, una maggiore elasticità e tempestività nel gestire l’agenda e sportelli secondo i bisogni dei cittadini, e la formazione puntuale di altro personale, oltre a quello addetto, da impegnare in caso di emergenza al fine di garantire sempre la continuità del servizio.
Un altro esempio è quello del cambio di residenza ridotto a due giorni di attesa rispetto ai 23 precedenti. Un risultato ottenuto anche aumentando gli slot disponibili per gli utenti e ottimizzando i tempi di protocollazione e risposta ai cittadini.
Tale razionalizzazione relativa alle carte d’identità elettroniche, all’ufficio relazioni con il pubblico e dello sportello cambi di residenza non hanno generato inefficienze negli altri sportelli demografici che hanno al contrario mantenuto le loro consuete tempistiche, come ad esempio lo stato civile ed elettorale che continuano a ricevere in giornata.