Ecco il nuovo maxi polo dell'infanzia del comune di Suzzara: 9 milioni di euro
Validato il progetto definitivo, inizio lavori entro l’anno
Avanti con i progetti del nuovo polo dell'infanzia: progetto da 9 milioni di euro. I lavori al via entro la fine dell'anno.
Avanti coi progetti del polo dell'infanzia
Procede speditamente la creazione del nuovo polo per l’infanzia di Suzzara. È stato infatti recentemente approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo della realizzazione mediante sostituzione edilizia: in pratica l'attuale polo verrà demolito e sostituito dal nuovo plesso scolastico.
Investimento di 9 milioni
Il progetto è stato prontamente inoltrato all'operatore economico Consorzio Stabile Progettisti Costruttori di Maletto (CT), in qualità di capogruppo mandataria del raggruppamento temporaneo d'imprese aggiudicatario dell’affidamento dell’appalto integrato di progettazione esecutiva e di esecuzione dei lavori indetto da Invitalia, finanziato per ben 9 milioni e 225mila euro con fondi Pnrr.
L’inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2023.
Prime idee a febbraio 2022
L’idea di un polo per l’infanzia completamente nuovo nasce a febbraio 2022, quando il Comune di Suzzara aveva candidato la costruzione del nuovo polo da realizzarsi nell’area dove si trovano la scuola dell’infanzia “Rodari” e l’asilo nido comunale “Primavera”.
A fine ottobre dello stesso anno il Ministero dell’Istruzione comunicava l’ammissione al finanziamento, e da lì era, quindi, partito un intenso lavoro da parte degli uffici per riuscire a far fronte alle stringenti scadenze previste dal bando Pnrr per le varie fasi di realizzazione.
Edificio innovativo e funzionale
Le caratteristiche che sono emerse dal progetto definitivo presentano un edificio innovativo e funzionale, nel quale sicurezza e sostenibilità ambientale andranno di pari passo nel creare ambienti di apprendimento moderni e fortemente inclusivi, per permettere una piena partecipazione di tutti i bambini e le bambine.