Mantova

Le cure, il coraggio e il cuore: alla scoperta di Carlo Poma nel bicentenario della nascita

Le cure, il coraggio e il cuore: alla scoperta di Carlo Poma nel bicentenario della nascita
Pubblicato:

Un incontro alla scoperta di Carlo Poma, medico e martire del Risorgimento che dà il nome all'ospedale, a 200 anni dalla sua nascita.

L'evento nei 200 anni dalla nascita di Carlo Poma

Nell'ambito delle iniziative organizzate da Asst Mantova in occasione del bicentenario della nascita di Carlo Poma, arriva una nuova proposta per approfondire la storia del medico e martire del Risorgimento.

Si tratta dell'evento dal titolo "Carlo Poma: le cure, il coraggio, il cuore", che si svolgerà all'Accademia Nazionale Virgiliana (Sala Ovale), venerdì 10 novembre 2023 alle 17. L'incontro, con ingresso gratuito, prevede l'iscrizione obbligatoria sul sito www.asst-mantova.it.

Si tratta di un'opportunità per conoscere gli aspetti più umani di Carlo Poma, attraverso uno studio condotto sulla sua calligrafia, ma anche per capire cosa significava essere medico e come funzionavano gli ospedali e le cure nell'Ottocento.

Il programma dell'evento

Ecco quindi il programma dell'incontro, che vedrà diversi relatori.

"L'uomo. Il profilo grafologico delle scritture di Belfiore": del tema si occuperà Luisa Onesta Tamassia, direttrice dell'Archivio di Stato Mantova.

Del tema "Il medico. Ospedali e cure nell'Ottocento", si occuperà invece Andrea Zanca, medico, già direttore della dermatologia di Asst Mantova e membro dell'Accademia Virgiliana.

Seguici sui nostri canali