Parapiglia fuori dal Tribunale di Mantova: 71enne si inchioda per protesta una mano a un albero
E' successo lungo via Carlo Poma intorno alle 11
Una vicenda alquanto insolita è avvenuta questa mattina, mercoledì 11 ottobre 2023, all'esterno del Tribunale di Mantova di via Carlo Poma. Un 71enne, infatti, si è letteralmente inchiodato una mano a un albero in segno di protesta.
(In copertina: immagine del Tribunale di Mantova)
Tribunale di Mantova, 71enne si inchioda a un albero per protesta
Sono stati momenti particolarmente agitati quelli che si sono verificati questa mattina, mercoledì 11 ottobre 2023, all'esterno del Tribunale di Mantova lungo via Carlo Poma.
Intorno alle 11, infatti, un uomo di 71 anni si è improvvisamente inchiodato una mano a uno degli alberi situati davanti all'ingresso del Palazzo di Giustizia mantovano. Il suo gesto, piuttosto insolito, è stato giustificato come atto di protesta.
Il 71enne, originario del Veronese, ha infatti spiegato di aver compiuto il gesto per contestare una sentenza che lo aveva condannato a più di 5 anni per l’omicidio preterintenzionale di un suo amico.
Nonostante abbia già scontato interamente la pena, il 71enne non ha mai accettato il verdetto del Tribunale in quanto si è ritenuto da sempre innocente. La sua protesta plateale, tuttavia, sarebbe scaturita dal fatto che, sebbene avesse già ottenuto l’accoglimento della revisione del processo, quest'ultimo non si sarebbe mai veramente sbloccato. Da qui la scelta di inchiodarsi all'albero fuori dal Tribunale.
Il 71enne è rimasto attaccato all'albero per circa 15 minuti, dopodiché sono intervenuti i vigili del fuoco per liberarlo. Alla fine è stato affidato alle cure del personale medico del 118 che lo ha portato all'ospedale Carlo Poma di Mantova: le sue condizioni non sarebbero gravi.