La capitale europea dell'idrogeno è Mantova, tutti i progetti per un futuro sostenibile
Il presidente della provincia Carlo Bottani: "Stiamo assistendo ad una opportunità epocale che mi rende orgoglioso"
Grazie ai finanziamenti, verranno realizzati un parco fotovoltaico, un elettrolizzatore, una stazione di rifornimento e molto altro.
Mantova capitale dell'idrogeno
Nel mese di ottobre, Mantova si trasformerà nella capitale europea dell'idrogeno grazie al progetto chiamato Hymantovalley. Questa iniziativa ha preso il via ufficialmente il 1° settembre ed è finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con un contributo di circa 30 milioni di euro.
L'obiettivo principale di questi finanziamenti è la decarbonizzazione del territorio e ciò avverrà attraverso la creazione di un polo industriale. Il polo sarà in grado di produrre oltre 1.500 tonnellate di idrogeno all'anno da fonti rinnovabili riducendo le emissioni di CO2 di oltre 14.000 tonnellate all'anno.
I progetti da realizzare
Il tutto è finanziato al 70% dall'Unione Europea attraverso il Programma I3 Interregional Innovation Investments gestito da EISMEA. Tra i progetti che verranno realizzati nell'ambito della Hydrogen Valley di Mantova c'è un parco fotovoltaico direttamente collegato all'impianto di produzione di idrogeno.
E poi ancora un elettrolizzatore che verrà installato nell'area industriale dismessa presso il proprio stabilimento per la produzione di circa 1.500 tonnellate all'anno di idrogeno rinnovabile e una stazione di rifornimento di idrogeno adiacente all'impianto di produzione con capacità di erogazione fino a 1 tonnellata al giorno.
La stazione servirà veicoli leggeri, il trasporto pubblico locale e mezzi pesanti. Oltre a quella principale ci sarà un'altra stazione
che servirà il trasporto su gomma, ferro e acqua. Tutto l'idrogeno prodotto sarà fornito alle industrie locali comprese quelle considerate "Hard to Abate" come cartiere, aziende ceramiche e la centrale di teleriscaldamento locale.
Convertiti locomotori e navi
Grazie ai finanziamenti saranno poi convertiti locomotori, navi e rimorchiatori da motori diesel a idrogeno verde. Verrà inoltre creata una piattaforma digitale per la gestione dei dati energetici raccolti nell'ambito della Hydrogen Valley e sarà elaborato un piano provinciale che identificherà e svilupperà le applicazioni dell'idrogeno nell'area provinciale.
Infine, sarà istituito un forum per aggregare le aziende interessate a sviluppare progetti basati sull'idrogeno verde e verrà realizzato un centro di ricerca applicata sull'idrogeno in collaborazione con università e centri di ricerca della Regione Lombardia.
Il presidente della provincia: "Un'occasione storica"
"Stiamo assistendo ad una opportunità epocale - sottolinea il presidente della Provincia Carlo Bottani - Un'occasione storica che abbiamo condiviso fin dall'inizio con il mio predecessore Beniamino Morselli. Il fatto che Mantova sia il punto più avanzato in ambito regionale e nazionale di questa tipologia di transizione energetica mi rende orgoglioso nell'offrire questa opportunità a un territorio, nel cuore della Pianura Padana, tra i più inquinati in Europa."
Il progetto coinvolge 16 partner provenienti da Italia, Austria, Belgio e Olanda e punta a sviluppare una "Hydrogen Valley" nel territorio provinciale con un investimento totale che si avvicina ai 100 milioni di euro.
Per un futuro più sostenibile
La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta alla Casa del Mantegna e il kick-off meeting si terrà a Mantova dal 2 al 4 ottobre 2023 con la partecipazione di tutti i partner italiani ed europei.
La Hydrogen Valley di Mantova rappresenta una grande opportunità per la regione e un passo avanti verso la transizione, verso un futuro più sostenibile.