Croce Rossa: torna "Storie di Umanità", l'imperdibile Festival a Castiglione delle Stiviere
Un fine settimana pieno di ospiti e ricco di libri, spettacoli, musica e molto altro per festeggiare la grande organizzazione di volontariato
Stasera la serata di apertura al Museo Internazionale della Croce Rossa inizia con "Margherita Hack, stella tra le stelle. La vita rigorosa e spettinata di una scienziata galattica".
Il Festival della CRI "Storie di Umanità"
Un weekend pieno di appuntamenti nel Mantovano. Torna oggi, venerdì 22 settembre, il Festival della Croce Rossa "Storie di Umanità". Questo evento culturale, organizzato dalla CRI, promette di portare un fine settimana ricco di libri, spettacoli, musica e molto altro a Castiglione delle Stiviere. Ci saranno eventi coinvolgenti, mostre, spettacoli e laboratori con la partecipazione di artisti, scrittori e musicisti.
Il Festival "Storie di Umanità" è un'ode alla bellezza e alla complessità dell'essere umano celebrato attraverso l'arte, la letteratura e la musica. Attraverso questo evento, l'obiettivo è creare un'esperienza unica che coinvolga le persone in un viaggio emozionante alla scoperta delle storie che ci rendono umani.
Il programma dell'iniziativa
Quest'anno, il festival si svolge in un contesto diffuso tra Castiglione delle Stiviere e Solferino, due comuni di vitale importanza per la Croce Rossa. È infatti dal balcone di palazzo Bondoni Pastorio a Castiglione delle Stiviere, dal quale vedeva le donne italiane soccorrere i feriti di Solferino, che Henry Dunant ha deciso di creare la Croce Rossa.
Il festival offre un programma eclettico che spazia dalla scienza alla letteratura, dall'arte alla musica. La serata di apertura, venerdì 22 settembre, al Museo Internazionale della Croce Rossa inizia con "Margherita Hack, stella tra le stelle. La vita rigorosa e spettinata di una scienziata galattica".
Si tratta di un coinvolgente reading musicale che celebra la vita della celebre astrofisica. Federico Taddia narra mentre Marquica e Giovanni Ghioldi alla chitarra interpretano brani dedicati alle stelle.
Gli appuntamenti di sabato 23 settembre
La giornata di sabato 23 settembre inizia invece con "La memoria partecipata della cura universale" guidata da Carlo Infante, un'esperienza urbana tra arte, cultura, luoghi e tradizioni. Alle 18.30, il Museo Internazionale della Croce Rossa presenterà invece il libro "Uscire dal Mondo" di Edoardo Albinati che ha vinto il Premio Strega nel 2016.
La serata di sabato culmina in bellezza con il concerto "Le variazioni Goldberg (BWV 988)" eseguito da Morgan Icardi, un virtuoso pianista noto in Europa e in Oriente. La sua abilità al pianoforte ha catturato l'attenzione di molti e il suo primo album "Mozart Across Boundaries" è stato pubblicato nel 2021 dimostrando la sua versatilità come direttore d'orchestra e pianista.
Eventi fino a fine ottobre
Gli appuntamenti continuano domenica 24 settembre con la presentazione del libro "Stella di Mare" di Piergiorgio Pulixi, un noir che esplora il concetto controverso di giustizia attraverso personaggi sfaccettati. Ma gli eventi proseguono anche nella settimana successiva e pure dopo fino alla fine di ottobre.
Sabato 29 settembre verrà presentato il libro "L'ipocrisia dell'abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo" di Fabio Ciconte mentre domenica 30 ci saranno il convegno "La Mafia oltre Matteo Messina Denaro" con Pino Maniaci e la presentazione del libro "Catturandi" di I.M.D.
Le emozioni al centro
Il Festival "Storie di Umanità" promette di essere un evento culturale entusiasmante e coinvolgente che celebra la diversità delle storie umane attraverso diverse forme d'arte. C'è ancora molto da scoprire per chi desidera immergersi in questo affascinante mondo di narrazioni.
Ma al centro di tutto ci sono le emozioni umane che in un'epoca in cui l'apatia la fa da padrone vanno accentuate e incoraggiate senza indugi. Gli eventi proseguiranno anche dopo, nel mese di ottobre.