Ci sono i lavori sul Te: a Mantova niente luna park per Sant'Anselmo

Ci sono i lavori sul Te: a Mantova niente luna park per Sant'Anselmo
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori in zona Te e stadio: per la fiera e il patrono del prossimo marzo addio al tradizionale luna park. Se ne riparla per il 2025.

Niente luna park in zona Te

A Mantova la prossima primavera, in occasione della fiera e del patrono Sant'Anselmo che si celebra in marzo, non ci sarà lo storico luna park che ogni anno viene allestito nella zona di Palazzo Te e vicino allo stadio.

Una perdita importante causata dai lavori che sono e saranno in corso in zona, ovvero sulla Bocciofila e sui parcheggi. Alcune di tali opere sono in corso già in questo periodo, mentre altre vedranno il via nei prossimi mesi.

La zona nei pressi di Palazzo Te dove solitamente viene allestito il luna park:

"Proposte alternative rifiutate"

La conferma riguardo l'assenza del luna park nella zona del Te arriva dall'assessore Iacopo Rebecchi, che ha spiegato come in effetti le giostre il prossimo marzo non saranno dove sono sempre state.

L'assessore comunale Iacopo Rebecchi
L'assessore comunale Iacopo Rebecchi

Ma oltre a non essere in zona Te-stadio, le giostre proprio non sbarcheranno in città. Questo perché, come spiega sempre l'assessore Rebecchi, ai gestori del luna park il Comune aveva proposto, come area alternativa, quella del Boma, dove si trovano anche il PalaUnical e il centro commerciale La Favorita. La proposta del Boma però è stata rifiutata dal luna park.

Altre alternative scartate

Tra le varie alternative prese in considerazione, c'erano pure piazza Virgiliana e la zona del Migliaretto. In piazza Virgiliana però le attrazioni del luna park non possono stare dal momento che il suolo, leggermente ghiaioso, potrebbe provocare problemi legati al peso delle giostre. La zona del Migliaretto invece non è fornita dei servizi quali la corrente elettrica, fondamentale per il funzionamento delle giostre.

La zona dell'attuale PalaUnical, tra le alternative che alla fine sono state scartate:

Dibattito anche sui social

La questione legata alla presenza delle giostre in zona Te nel corso degli ultimi giorni ha sollevato un dibattito piuttosto acceso in città e sui social riguardanti Mantova.

Il luna park del Te, infatti, è sempre stato una tradizione che dura ormai da decenni, e la sua assenza - anche solo per un anno - è naturalmente oggetto di discussione. Ma a quanto pare di alternative non ce ne sono: a questo punto se ne riparlerà per marzo 2025.

(foto di copertina dalla pagina facebook Lunapark Mantova)

Seguici sui nostri canali