Dopo due settimane in ospedale

Investito da un'auto mentre fa jogging: è morto Federico Bucci, Prorettore a Mantova del Politecnico di Milano

Il Prorettore 64enne, a due settimane dal tragico incidente e dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico, purtroppo non ce l'ha fatta

Investito da un'auto mentre fa jogging: è morto Federico Bucci, Prorettore a Mantova del Politecnico di Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

A due settimane di distanza dal gravissimo incidente che lo ha visto coinvolto, investito da un'auto mentre stava facendo jogging attorno al Lago di Garda, è arrivata la notizia più grave: Federico Bucci, Prorettore del polo di Mantova del Politecnico di Milano, si è spento all'ospedale di Verona.

Investito da un'auto mentre fa jogging: Federico Bucci non ce l'ha fatta

Una vera e propria tragedia che lascia attonito tutto l'ambiente universitario mantovano e del Politecnico di Milano. Federico Bucci, Prorettore del polo di Mantova dell'Ateneo milanese, purtroppo non ce l'ha fatta. Troppo gravi le ferite e il trauma cranico riportati a seguito di un drammatico incidente che lo ha visto coinvolto.

Il Prorettore Bucci, 64 anni, infatti, dalla mattina dello scorso 2 settembre 2023 era ricoverato all'ospedale Borgo Trento di Verona. Mentre si trovava in vacanza in un località sul Lago di Garda, era uscito a fare jogging quando, all'improvviso, è stato investito da un’auto. L’impatto subito è stato violento: il professore è stato sbalzato in aria per alcuni metri per poi cadere rovinosamente sull’asfalto dove ha battuto la testa.

Immediato l'intervento da parte dei sanitari del 118 e il trasporto d'urgenza all'ospedale veronese. Nonostante le cure e un intervento chirurgico d'urgenza, però, a due settimane dall'accaduto, il Prorettore mantovano non ha resistito alle lesioni subite.

Il ricordo del sindaco Mattia Palazzi

"In questi anni da responsabile del polo mantovano del Politecnico di Milano ha messo energia, anima e cuore per far crescere e per rendere attrattivo il corso di laurea di architettura a Mantova".

Sono queste le parole che il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, ha voluto dedicare al Prorettore Bucci in un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

"Ha promosso iniziative di altissima qualità come Mantova Architettura e grazie a Bucci tanti studenti internazionali frequentano qui la cattedra Unesco. Federico era un passionale, amava davvero il suo lavoro e lo svolgeva con grande entusiasmo.

Era spesso dirompente e in più di una occasione abbiamo anche polemizzato nel merito di alcune scelte. Ma sempre, ogni volta, passato qualche giorno, ci chiamavamo e uscivamo a pranzo, ci ridevamo su, ci davamo una pacca sulla spalla e insieme pensavamo ad altre iniziative da promuovere insieme. E poi le facevamo, sempre.

Sapevamo entrambi che ciò che ci anima è la voglia di fare cose belle e utile per la città e per l’università. Abbiamo costruito insieme tante collaborazioni e tanti progetti e studi, diversi ancora in corso e che proseguiranno. Ma c’è un progetto, che abbiamo avviato insieme e che dobbiamo a tutti i costi portare avanti, era il suo sogno e dobbiamo realizzarlo: lo studentato presentato al bando MIuR dal Politecnico a Mantova Hub a fiera Catena. Dobbiamo farlo e dedicarlo a lui, perché l’idea è stata sua e noi l’abbiamo condivisa e accompagnata e vogliamo realizzarla".

Federico Bucci, nativo di Foggia, aveva svolto studi e attività al Politecnico di Milano, dapprima come tecnico e ricercatore anche nella progettazione, quindi specializzandosi nella storia dell’architettura contemporanea, che era la sua materia di insegnamento.

In particolare, aveva pubblicato saggi sulla architettura del Movimento Moderno, che aveva caratterizzato anche la storia del Politecnico di Milano nel Dopoguerra. Dal 2011 era stato chiamato a dirigere il polo di Mantova della Facoltà, poi Scuola, di architettura.

Dotato di capacità di relazione, a Mantova si era dato molto da fare nell’istituire la cattedra Unesco, nel realizzare la rassegna "Mantova architettura" molto popolare tra gli studenti e nel favorire i legami tra università e istituzioni cittadine.

"Bucci, come professore e prorettore di Mantova - ricorda Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano - ha lavorato con grande passione e immensa dedizione".

Seguici sui nostri canali