Nuovi orari per matrimoni e unioni civili in uffici, sale e palazzi del Comune di Mantova
Si tratta solamente di lievi modifiche finalizzate a garantire ai cittadini una più ampia possibilità di scelta
La Giunta comunale di Mantova ha deliberato oggi, martedì 12 settembre 2023, di modificare gli orari di celebrazione dei matrimoni e unioni civili presso gli uffici, le sale e i palazzi comunali, specificando che si tratta solamente di lievi modifiche finalizzate a garantire ai cittadini una più ampia possibilità di scelta.
Si fa presente che rimangono inalterate le tariffe, che quindi non sono state variate ma rimaste uguali. Tale delibera nasce dal fatto che nel 2017 sono stati ampliati gli orari di celebrazione dei matrimoni/unioni civili anche al di fuori dell’apertura degli uffici, al fine di accondiscendere alle svariate richieste degli utenti, e che tale misura è stata particolarmente apprezzata dagli utenti stessi.
(In copertina: immagine di repertorio)
Mantova, matrimoni e unioni civili in Comune: i nuovi orari
Uffici demografici (via Frattini 60): lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Sabato dalle 10 alle 12. Il sabato la precedenza è data alla celebrazione nelle sale comunali e pertanto è possibile prenotare il rito in ufficio solo con un anticipo di una settimana. Costi: gratis per i residenti (0 euro) e 80 euro per i non residenti.
Sala degli Stemmi (via Frattini 60) e residenze private: lunedì, martedì e giovedì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Sabato dalle 10 alle 12. Costi: 80 euro per i residenti e 250 euro per i non residenti.
Sala Consiliare (via Roma 39): lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Sabato dalle 10 alle 12. Costi: 80 euro residenti e 250 euro non residenti.
Palazzo Te: l’orario di servizio viene indicato, ai soli fini dell’applicazione delle tariffe e non ai fini autorizzatori in quanto giorni e orari sono da concordare con la Direzione dei Musei civici. Il giorno di chiusura del museo nel quale sarà possibile considerare l’eventuale possibilità di celebrare il matrimonio/unione in orario d’ufficio è il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Costi: 1.440 euro residenti e 1.800 non residenti. Si specifica che per i “residenti” si intende anche solo uno dei convenuti.
C’è anche la possibilità di scegliere la “Tariffa Speciale” da applicarsi fuori dall’orario di servizio. In questo ambito si applica la tariffa unica per tutti:
- Sala Stemmi e residenze private: dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20 con possibilità di anticipare di 30 minuti, costo 350 euro. Sabato pomeriggio fino alle ore 20, costo 650 euro. Domenica mattina 780 euro. Oltre le ore 20 di tutti i giorni, costo 870 euro.
- Uffici Demografici: Per eventuali celebrazioni da svolgersi fuori dall’orario di lavoro sono da applicarsi le tariffe previste per la Sala degli Stemmi.
- Palazzo Te: dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20, costi: 1.520 residenti e 1.880 non residenti. Sabato dalle 19 alle 20, costi: 1.590 residenti e 1.950 non residenti. Domenica dalle 19 alle 20, costi: 1.620 residenti e 1.980 non residenti. Oltre le ore 20 di tutti i giorni 1.640 residenti e 2.000 non residenti. Gli orari sopra riportati sono indicati, ai soli fini dell'applicazione delle tariffe e non ai fini autorizzatori in quanto giorni e orari sono da concordare con la Direzione dei Musei Civici.
Restano escluse dalle celebrazioni le giornate dedicate alle festività e ricorrenze civili e religiose. Il tempo di permanenza è limitato alla celebrazione del rito e qualche foto per un massimo di 45 minuti. Per i matrimoni fuori orario può essere concordato un prolungamento della permanenza di massimo altri 30 minuti.