Balneabilità lago Superiore, spiagge e pontili pronti per l’estate 2024
I punti di accesso saranno in prossimità dei chioschi
Balneabilità del lago Superiore: la Giunta approva le linee di indirizzo per la realizzazione di spiagge e pontili per la prossima stagione balneare.
Balneabilità lago Superiore, spiagge e pontili pronti per l’estate 2024
Due punti di accesso in prossimità dei chioschi Zanzara e Che c’è c’è, studiando la realizzazione di spiagge e pontili per permettere di entrare in acqua in sicurezza. Questo l’indirizzo approvato dalla Giunta di Mantova mercoledì 23 agosto 2023 per l’affidamento di incarichi finalizzati alla progettazione degli accessi all’acqua con l’obiettivo di vederli realizzati entro la prossima stagione balneare. Nella variazione di bilancio di luglio erano state individuate le risorse per la progettazione e i lavori.
“Con la variazione di bilancio di fine luglio sono state messe a disposizione le risorse per partire con la progettazione degli accessi all’acqua che vogliamo siano realizzati entro maggio del prossimo anno, cioè con la prossima stagione balneare - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Andrea Murari -. Abbiamo individuato due punti su cui concentrarsi in zona Zanzara e Che c’è c’è, i due chioschi già esistenti. Da settembre saremo al lavoro con i progettisti muovendo da questi indirizzi della Giunta. Nelle prossime settimane verrà completato il lavoro di messa in sicurezza della sponda e dell’accesso vicino alla zanzara”.
Tavolo di lavoro per la balneabilità
La Giunta ha, inoltre, dato mandato alla dirigente di attivare, nell’ambito del tavolo di lavoro per la balneabilità, uno specifico confronto con Aipo, Regione Lombardia, Ats Val Padana, Parco del Mincio, Provincia di Mantova, Consorzio Territori del Mincio, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova volto a definire una regolamentazione condivisa degli usi delle acque del lago, assoggettate a molteplici competenze.
Condizioni di sicurezza
Si punta anche sulla collaborazione con gli enti competenti, la predisposizione di tutte le condizioni di sicurezza, con particolare riferimento alla zona appositamente riservata alla balneazione e a quelle deputate alla navigazione, le modalità per segnalare e delimitare opportunamente le aree, la necessità di un eventuale riordino del sistema degli attracchi delle imbarcazioni e di riservare eventuali aree destinate al noleggio di piccole imbarcazioni o a sport acquatici.