Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 luglio 2023)
Non sapete cosa fare il prossimo fine settimana? Ecco la nostra selezione
Gli appuntamenti imperdibili per il weekend in arrivo a Mantova e provincia. I consigli per sabato 22 e domenica 23 luglio 2023.
Gli eventi da non perdere per il 22 e 23 luglio
MANTOVA - “MN My-Nature - i cittadini si riappropriano della natura”
- Sabato 22 luglio ore 18.00
Partenza da Campo Canoa per l'iniziativa “I fiori accadono", una passeggiata con incursioni teatrali lungo i luoghi di intervento del progetto che intende migliorare la consapevolezza nei cittadini attraverso il coinvolgimento attivo e l’educazione ambientale. Si tratta di un’occasione unica per scoprire percorsi pedonali non urbanizzati. Grazie allo sguardo scientifico di Alkémica, sarà
possibile cogliere la fragilità e la bellezza della flora e della fauna del territorio mentre grazie agli attori di Teatro Magro, si potrà vivere un’opportunità di riflessione per carpire quanto sia alto il valore del rispetto per la natura. L'evento è gratuito, per prenotare CLICCA QUI.
MANTOVA - ArciFesta Mantova 2023 in Piazzale Te
- Sabato 22 e domenica 23 luglio
Continua la manifestazione organizzata da Arci Mantova dove ogni sera centinaia di persone possono stare insieme, divertirsi e godere di grande musica e buon cibo. Per il fine settimana due eventi interessanti. Sabato sera ci saranno i Chapulines. Si tratta di interpreti del son jarocho, un genere musicale della tradizione messicana che si fonde con i ritmi e i suoni cubani, colombiani e caraibici. Domenica sarà invece la volta di un omaggio a Francesco Guccini. I suoi brani migliore saranno interpretati e suonati dalla band mantovana composta da Angelo Montanarini, Stefano Mantovani, Marco Barini, Andrea Vitale e Andrea Soglieri che da qualche anno portano in giro le più belle canzoni del cantautore modenese.
GUIDIZZOLO - Birbesi in Festa
- Sabato 22 e domenica 23 luglio
Presso l’Area Parrochiale di Birbesi, frazione del Comune di Guidizzolo, concerti per cinque sere concerti e ottimi piatti da gustare allo stand gastronomico. La storia festa, tra le più gradite e frequentate della zona, torna dopo quattro anni di pausa a causa del Covid e di altre problematiche e regalerà momenti indimenticabili. Tutte le sere, oltre a mangiare cose buone, si può ascoltare musica dal vivo e ballare. Sabato 23 luglio ci sarà Omar Lambertini che con la sua famosa orchestra porterà il liscio sul palco e sulla pista. Spazio al liscio anche per domenica 23 con Rossella Ferrari e i Casanova.
GOVERNOLO - 1848 - 2023 175° ANNIVERSARIO DELLE BATTAGLIE DI GOVERNOLO
- Sabato 22 e domenica 23 luglio
L’ex alveo del fiume Mincio a Governolo ospiterà i rievocatori dell’associazione ACRImperi, i quali trasporteranno i visitatori nell’epoca risorgimentale. Si tratta del 175° anniversario della battaglia combattuta durante la prima guerra d'indipendenza. I rievocatori saranno impegnati tutto il giorno in attività militari. Per i bambini ci saranno visite al campo, giochi e caccia al tesoro con ricostruzione storica delle vicende del 1848. Dalle ore 18.30 alle ore 19.15 di sabato avrà luogo la ricostruzione della prima battaglia mentre la domenica alle 18.30 ci sarà la commemorazione. E poi ancora mostre e cene risorgimentali. Appuntamento imperdibile per appassionati e curiosi.
GOITO - Visite guidate a Parco Bertone
- Domenica 23 luglio ore 11.00 e 16.00
Il Parco delle Bertone situato nel territorio di Goito apre al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con esclusive visite guidate. Il parco, Centro Visita del Parco del Mincio e Centro di Reintroduzione della Cicogna bianca, fornirà gratuitamente la possibilità di scoprire le sue bellezze Alle ore 11.00 e alle ore 16.00, le guardie ecologiche volontarie vi accompagneranno a visitare i suoi tesori di natura e le sue peculiarità storiche. Il biglietto intero costa 2 € mentre è gratis fino ai 12 anni e oltre i 75.