Mantova, ci siamo: a settembre pronte nuova scuola e nuova palestra a Fiera Catena
Il nuovo istituto ospiterà 800 studenti. Il sindaco Palazzi: "Nuovo pezzo di città che sta nascendo. Ne siamo davvero orgogliosi"
Sopralluogo alla nuova scuola di Fiera Catena: l'istituto e la nuova palestra saranno pronti per l'inizio del nuovo anno scolastico.
Lavori finiti per settembre
Con l'inizio del nuovo anno scolastico la nuova scuola nel quartiere di Fiera Catena sarà pronta. Si tratta della scuola che è stata realizzata al posto dell'ex Ceramica, stabile industriale che è rimasto nell'abbandono per decenni.
All'interno della scuola, appunto già dall'anno scolastico che partirà il prossimo settembre troveranno posto i circa 800 alunni del Mantegna.
Ieri, giovedì 6 luglio 2023, il sindaco Mattia Palazzi con alcuni funzionari del Comune e i responsabili dei lavori, ha fatto visita al cantiere. Al sopralluogo erano presenti i progettisti, architetto Vincenzo Corvino di Corvino+Multari e l'ingegnere Alessandro Aliotta di RINA, l'ingegnere Antonio Toriello dell'impresa Manelli, il responsabile unico del procedimento per il Comune ingegnere Giacomo Celona e il dirigente comunale architetto Carmine Mastromarino.
Ci sono anche palestra e giardino
"A fianco alla nuova scuola - spiega il sindaco Mattia Palazzi -, dove per vent’anni c’è stato un enorme scheletro di cemento armato che toglieva il sole alle case, adesso c’è un giardino. Di fronte è quasi pronta la nuova palestra ipogea, pensata per tutti, per la scuola e per le realtà sportive e associative".
Nuovo pezzo di città che sta nascendo
"C’era un pezzo di città - prosegue Palazzi - nella quale per decenni siamo stati abituati a vedere solo degrado e abbandono. Adesso c’è una città nuova, che abbiamo collegato con il ponte ciclo-pedonale ai laghi e al centro storico e con la ciclabile a valletta Valsecchi. Un nuovo pezzo di città che ospiterà ogni giorno centinaia di giovani. È una visione di città, una strategia che diventa progetto. Un progetto che diventa realtà".
Felici e orgogliosi di questo intervento
"Quasi sei anni di lavoro costante, controvento, superando Covid, i rincari pazzeschi dei materiali e la carenza di personale grazie al bonus 110.
Ma siamo davvero felici e anche orgogliosi di aver avuto l’ambizione di pensare e ottenere un progetto pubblico di rigenerazione urbana così grande e difficile. È un grande lavoro di squadra. Ancora due mesi e inauguriamo la scuola e poi, entro ottobre, la palestra".