Maltempo

Attesa la piena del Secchia: i ponti mantovani (per ora) restano aperti al transito

La situazione nel Mantovano è sotto controllo e al momento sembrano non esserci particolari criticità

Attesa la piena del Secchia: i ponti mantovani (per ora) restano aperti al transito
Pubblicato:
Aggiornato:

Restano ancora aperti i ponti sul Secchia nel territorio Mantovano. Nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 18 maggio 2023, ci sarà un incontro tra sindaci per decidere la chiusura o meno del ponte di Bondanello di Moglia, di quello di Quistello e dei manufatti che sorgono sul fiume, quindi compreso quello in centro paese.

La Bassa in attesa della piena del Secchia

La piena del Secchia è infatti atteso che transiti nel Mantovano tra la serata e la notte di oggi, giovedì 18 maggio 2023.

I sindaci Gloriana Dall'Oglio (Quistello) e Claudio Bavutti (Moglia) in mattinata si sono confrontati con il centro di coordinamento piene e con la Prefettura. L'sito dell'incontro ha deciso  le misure nei riguardi dei ponti mantovani sul Secchia che, attualmente, restano ancora aperti al transito.

Più tranquilli che in Emilia

La situazione del Secchia nel Mantovano in ogni caso è molto più tranquilla che nel Modenese. Gli argini tengono e, soprattutto, il Secchia sfocia nel Po a Mirasole di San Benedetto Po, che da Bondanello e Quistello dista una manciata di chilometri.

Il Po infatti si trova ancora di poco sopra lo zero idrometrico (in sostanza è piuttosto basso) e di conseguenza sta accogliendo senza alcun problema l'acqua in arrivo in queste ore.

Chiusi tutti gli altri ponti

Al momento gli unici ponti sul Secchia a rimanere aperti sono appunto quelli a Bondanello e Quistello in provincia di Mantova e i ponti modenesi Veggia a Sassuolo e Bacchello a Sozzigalli, frazione di Soliera.

Piena attesa tra serata e notte

Il colmo della piena del Secchia è atteso tra la serata e la notte di oggi, giovedì 18 maggio 2023 e il livello del fiume è in crescita (non troppo rapida) lungo tutto il suo corso.

In ogni caso, come detto, la situazione è sotto controllo e soprattutto nel Mantovano al momento sembrano non esserci particolari criticità. Nel corso del tardo pomeriggio ci sarà un nuovo confronto per decidere eventuali chiusure in base all'eventuale evolversi della situazione odierna.

(Foto di copertina: fiume Secchia, pagina Facebook Fiume Secchia)

Seguici sui nostri canali