Nessun danno

Piumini dei pioppi in fiamme nel Mantovano, intervengono i vigili del fuoco

Il primo incendio sarebbe stato provocato da un mozzicone di sigaretta gettato per strada che avrebbe poi originato altri piccoli roghi

Piumini dei pioppi in fiamme nel Mantovano, intervengono i vigili del fuoco
Pubblicato:

Fortunatamente le fiamme dei piumini a fuoco non hanno colpito oggetti e non hanno provocato danneggiamenti ma potenzialmente hanno rappresentato un pericolo.

Roghi di piumini

Gli incendi di piumini si sono verificati tra sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 particolarmente in città a Mantova. Nel pomeriggio di sabato sono stati cinque i piccoli roghi in via Guerra, il sesto è scoppiato invece nella notte e per ogni episodio sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che hanno spento i focolai con rapidità impedendo alle fiamme di fare danni.

Probabilmente il primo rogo è stato provocato da una persona che senza prestare attenzione ha gettato per strada un mozzicone di sigaretta che ha subito dato fuoco ad uno dei tanti resti dei pioppi presenti nell'aria in questa stagione. Le scintille del primo piumino avrebbero poco dopo intaccato anche gli altri piumini facendo scaturire alcuni focolai.

Grazie all'intervento dei pompieri, il fuoco è sempre stato spento in tempo prima che colpisse oggetti come automobili parcheggiate  o ferisse qualcuno. Tutto si è risolto per il meglio e non ci sono state nemmeno ripercussioni sul traffico. Incendi di questo tipo si sono verificati anche sulla pista ciclopedonale tra Cerese e Mantova e in provincia a San Benedetto Po, Revere, Viadana e San Giorgio Bigarello.

Seguici sui nostri canali