"Venite a Mantova": il Comune offre 150 euro a chi si traferisce in città
L'obiettivo dell'amministrazione comunale: portare nuovi residenti con i nuovi posti di lavoro e aumentare i servizi welfare e alla persona
Il Comune di Mantova ha deciso di mettere a disposizione 150 euro per chi si trasferisce in affitto e trova un lavoro in città.
La misura per aumentare i residenti
Un aiuto di 150 euro a chi si trasferisce a Mantova, prendendo in affitto un appartamento o una casa per almeno tre anni, e lavorando appunto in città. Una misura che il Comune di Mantova ha deciso di adottare per cercare di sfruttare il più possibile i circa mille e 300 nuovi posti di lavoro che stanno arrivando e arriveranno nei prossimi anni tra le aziende di logisitica a Valdaro e aziende in espansione.
Aiuti fino al 2025
Proprio per raggiungere tale obiettivo il Comune di Mantova il prossimo mese di luglio delibererà uno stanziamento di 200mila euro che coprirà le spese dell'intervento dal prossimo settembre fino a settembre 2024. E poi, il prossimo anno, si replica: altro stanziamento di 200mila euro per coprire l'investimento fino a settembre 2025.
In tutto quindi ci sono 400mila euro a disposizione: per chi decidesse di trasferirsi e lavorare a Mantova prendendo in affitto un'abitazione per almeno tre anni, sarà possibile accedere ad un bonus di 150 euro.
"Città accogliente e con numerosi servizi"
Lo scopo del Comune è aumentare il numero dei residenti in città, così anche da aumentare il numero delle persone che pagano le tasse a Mantova così da poter offrire sempre maggiori servizi.
Perché a Mantova servizi al cittadino e investimenti nel settore del welfare ce ne sono già parecchi. Uno di questi, come ricorda il sindaco Mattia Palazzi, consiste nella misura degli asili nido gratis.
Il Comune inoltre in varie zone della città, come ad esempio nel quartiere Borgochiesanuova, sta recuperando alloggi così da potenziare l'offerta abitativa e, appunto, attirare un maggior numero di persone che vogliano prendere residenza e trovare lavoro a Mantova.