Artista, ristoratore, attivista: Mantova dà l'addio a Nedo Consoli
Portato via da una malattia che non gli ha impedito di seguire le proprie attività fino all'ultimo. Venerdì l'estremo saluto
Si è spento a 70 anni Nedo Consoli, artista, attivista e ristoratore con la sua Antica Hosteria Leoncino Rosso. Venerdì 28 aprile l'estremo saluto.
L'addio a Nedo Consoli: aveva 70 anni
Si è spento nella propria casa di Grazie di Curtatone Nedo Consoli. Artista, attivista, ristoratore e titolare dell'Antica Hosteria Leoncino Rosso, che quest'anno festeggia i 40 anni di età, Consoli aveva 70 anni.
A portarselo via una malattia con cui ha convissuto e che, fino all'ultimo, non gli ha impedito di dedicarsi alla pittura e di fare qualche giro in città nella sua osteria che ha condotto appunto per quarant'anni.
L'impegno per i diritti civili
Da sempre Consoli è stato attivo tra associazionismo e politica: vicepresidente di Arcigay Mantova, presidente di Confesercenti negli anni '90, era stato vicino ai Radicali e alle battaglie di questi ultimi per i diritti civili. A Mantova aveva anche portato il movimento "Fuori", ovvero "Fronte unitario omosessuali rivoluzionari".
Il Leoncino Rosso da sempre è luogo oltre che per gustare ottimi piatti della tradizione mantovana e non, anche punto di ritrovo per il dibattito culturale e sociale che ha interessato Mantova negli ultimi decenni.
Madonnaro e artista
Oltre all'impegno politico, per i diritti civili e tra ristorazione e Confesercenti, Consoli è anche stato apprezzato pittore e madonnaro, tanto da aver ricoperto per anni il ruolo di presidente proprio dell'associazione Madonnari.
Non solo. Viveva a Grazie di fronte al piazzale del Santuario, dove ogni si svolge la manifestazione di Ferragosto.
La morte di Consoli ha suscitato vasto cordoglio e ricordi in tantissime persone a Mantova e provincia.
Domani, venerdì 28 aprile 2023, l'estremo saluto con partenza alle 10 dalla casa funeraria di Levata di Curtatone per il tempio crematorio del cimitero di Borgo Angeli.