Premio innovazione 2018 | Menzione speciale per Alice Perini di Villimpenta

Giovane imprenditrice agricola, coltiva quattro ettari con alberi da frutto, piante officinali ed erbe aromatiche. Sogna di realizzare una fattoria didattica sociale.

Premio innovazione 2018 | Menzione speciale per Alice Perini di Villimpenta
Pubblicato:
Aggiornato:

Premio innovazione 2018. Menzione speciale per Alice Perini, giovane imprenditrice agricola di Villimpenta.

Premio innovazione 2018. Menzione speciale per Alice Perini di Villimpenta

“È stata una bella sorpresa, non mi aspettavo proprio di ricevere la Menzione speciale Campagna Amica nell’ambito dei premi all’innovazione in agricoltura e mi ha emozionato molto. Sono da appena due anni in questo mondo, che mi appassiona moltissimo e mi permette di realizzare i sogni nel cassetto. È un premio che rappresenta una spinta ad andare avanti. Ora mi piacerebbe affiancare all’attività attuale di coltivazione di piccoli frutti, piante officinali, erbe aromatiche e frutta anche quella di fattoria didattica e sociale”.

Così dice, visibilmente emozionata, Alice Perini, che nella mattinata di ieri a Palazzo Reale a Milano ha ricevuto la Menzione speciale Campagna Amica durante la cerimonia di consegna dei premi all’innovazione in agricoltura, organizzata da Coldiretti Lombardia.

Giovane imprenditrice

Alice Perini è una imprenditrice legata ai Giovani Impresa di Coldiretti Mantova e da appena due anni ha intrapreso l’attività. L’azienda agricola si trova a Villimpenta: quattro ettari coltivati a piccoli frutti (more, lamponi e mirtilli), erbe aromatiche e officinali, seminativi e frutteto (melograni e gelsi). Inoltre, Alice Perini alleva api per la produzione di miele.

“La stagione non era partita molto bene – ricorda – perché il vento siberiano Burian aveva messo in forte difficoltà la sopravvivenza delle api. Progressivamente, la stagione si è ripresa e abbiamo superato indenni la tromba d’aria che la settimana scorsa ha colpito Castel d’Ario, a pochi chilometri da qui”.

Operatore di fattoria didattica

Impegnata con la vendita diretta in azienda e sui mercati di Campagna Amica, in particolare a Mantova, in piazza Broletto, Alice Perini ha conseguito anche l’attestato di operatore di fattoria didattica, che rimane per ora il sogno nel cassetto. “Sto lavorando per affiancare alle attività in corso – dice – anche quella di fattoria didattica sociale, che mi piacerebbe molto”. Nell’attesa, si sta esercitando, raccontando il mondo delle api e delle erbe aromatiche agli adulti e ai bambini. I due eventi organizzati da Coldiretti Mantova e Campagna Amica in piazza Broletto il 25 aprile, che l’hanno visto protagonista, sono stati infatti un successo di pubblico. 

Cerimonia a Palazzo Reale a Milano

Giunta all’undicesima edizione, la cerimonia di attribuzione dei premi all’innovazione giovane in agricoltura, consegnati dalla Coldiretti Lombardia, si è tenuta oggi a Palazzo Reale a Milano. “Sono progetti che nascono grazie all’estro delle nuove generazioni di agricoltori – ha spiegato Ettore Prandini, presidente regionale di Coldiretti –, che testimoniano la loro inventiva e la loro capacità di adeguarsi alle esigenze dei consumatori e del mercato”.

I mantovani

A Palazzo Reale era presente una delegazione di giovani agricoltori mantovani, guidata dal direttore di Coldiretti Mantova, Erminia Comencini e dal delegato di Giovani Impresa Mantova, Giovanni Bellei, insieme al segretario provinciale di Giovani Impresa, Fabio Malavasi.

Prima della consegna dei premi si è svolta la tavola rotonda sul tema “Cibo4.0: il futuro nelle mani dei giovani agricoltori”, moderata da Carlo Maria Recchia, delegato dei Giovani Impresa Lombardia, alla presenza di Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, della psicologa Marta Sconci, la food writer Vatinee Riva Suvimol e Gabriele Ancona, vicedirettore di Italia a Tavola.

I premiati

Le aziende agricole premiate quest’anno per l’innovazione in Lombardia sono: Ettore Toso dell’Azienda agricola Mulino Tibis di Rodero (Como) per la categoria Impresa 3.Terra; Giovanni Mazzucotelli del vivaio Res Naturae di Introbio (Lecco) per la categoria Creatività; Davide Lazzari della società agricola Lazzari di Capriano del Colle (Brescia) per la categoria Sostenibilità; Davide Nava dell’azienda agricola Nava di Roncello (Monza Brianza) per la categoria Campagna Amica; Enrico Montonati dell’azienda agricola A poc a poc di Vergiate (Varese) per la categoria Fare Rete; Enrico Gotti della Oikos Cooperativa Sociale di Villa d’Almè (Bergamo) per la categoria Noi per il sociale. Le menzioni speciali sono state tributate a quattro aziende: oltre ad Alice Perini di Mantova (Menzione speciale “Campagna Amica”), sono state assegnate a Lorenzo Cavalli (Menzione speciale “Coldiretti Lombardia”), Ilaria Cattaneo di Sondrio (Menzione speciale “Giovani Impresa”), Elisabetta Basana di Pavia (Menzione speciale al “Progetto Carnaroli”).

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali