Mantova

Quadri all'asta: servono fondi per sistemare la chiesetta dell'ospedale

Prosegue la raccolta fondi per ristrutturare la chiesetta dell'ospedale di Mantova: finora sono stati reperiti 33mila e 400 euro

Quadri all'asta: servono fondi per sistemare la chiesetta dell'ospedale
Pubblicato:

Prosegue la raccolta fondi per ristrutturare la chiesetta dell'ospedale di Mantova: finora sono stati reperiti 33mila e 400 euro.

Asta per la chiesetta di San Camillo

Quadri da vendere all’asta e altre donazioni da parte di aziende mantovane e privati. Prosegue la raccolta fondi per la ristrutturazione della chiesa di San Camillo (la chiesetta interna all'ospedale Carlo Poma di Mantova) che ha toccato quota 33mila e 400 euro.

Hanno aderito realtà imprenditoriali, e diversi cittadini, soprattutto attraverso le iniziative della cappellania del Carlo Poma.

Campagna partita la scorsa estate

La campagna di raccolta fondi è partita l’estate scorsa, puntando sulla collaborazione a tutto campo fra il mondo economico e i privati per restituire alla popolazione uno dei punti di riferimento religiosi più significativi, luogo in cui per decenni si sono svolte numerose cerimonie.

Quadri donati per i luogo di culto

In primo piano la generosità della famiglia del celebre mantovano Sandro Negri. Il figlio Fabio ha donato ad Asst due quadri del padre, che andranno all’asta: ‘Portami in Toscana’ e ‘Campi dorati’, per un valore complessivo stimato in 3mila e 250 euro.

La donazione ha un forte valore affettivo: “Il legame con l’ospedale è importante, in quanto mio padre ci ha lavorato per quarant’anni come tecnico di laboratorio al servizio Trasfusionale. E lì è anche iniziata la sua carriera artistica”.

Fabio Negri, inoltre, fu battezzato nel 1965 proprio nella chiesa di San Camillo, insieme a un migliaio di altri bambini nati in corsia che condivisero la stessa sorte: “Il rito avvenne un’ora dopo la mia nascita, perché ero prematuro, pesavo un chilo e otto etti e pensavano che non ce l’avrei fatta”.

Anche l’artista bresciano Giovanni Lamberti, in arte ‘Le Rond’, ha donato un’opera del valore di mille e 98 euro dal titolo ‘FA5’: “Condivido totalmente le finalità di questa iniziativa. Per altro ho consolidato negli anni il mio legame con l’azienda e i suoi operatori, anche grazie ad alcune prestazioni professionali che ho svolto a favore di Asst”.

Seguici sui nostri canali