La chiesa di Quistello torna all'origine: riconsegnato il tabernacolo rubato
Ritrovato dai carabinieri del Nucleo patrimonio culturale presso un ex antiquario: era stato rubato nel 2001
I Cc del Nucleo tutela patrimonio culturale hanno ritrovato e riconsegnato il tabernacolo rubato dalla chiesa di Santa Lucia di Quistello nel 2001.
Ritrovato e restituito dopo oltre 20 anni
I carabinieri dell’arte dopo 21 anni ritrovano e restituiscono alla Curia di Mantova un tabernacolo in legno argentato, cesellato, di fine ‘800, di grandissimo valore devozionale, rubato dalla chiesa di Santa Lucia di Quistello.
Il bene ecclesiastico è stato recuperato dai carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Venezia, coordinati dalla Procura di Verona.
Trovato presso un ex antiquario
I militari operanti in collaborazione con il Reparto Operativo Carabinieri di Verona nell’ambito delle operazioni di perquisizione svolte a carico di un ex antiquario, procedevano al controllo di varie opere d’arte.
Successivamente avvalendosi della banca dati dei beni illecitamente sottratti, individuavano il bene ecclesiastico rubato dalla Chiesa di Santa Lucia di Quistello (MN) il 24 aprile 2001.
Il bene ecclesiastico era inserito all’interno della parete absidale, costituendo parte integrate e decorativa del sottostante altare.
Vari passaggi di proprietà
Le indagini condotte dal Nucleo Tpc di Venezia hanno consentito di ricostruire la storia del tabernacolo: dopo il furto e la ricettazione, il bene ecclesiastico è stato oggetto di vari passaggi di proprietà, che hanno interessato diverse persone, sino a giungere nelle mani di un soggetto che ha tentato di mascherarne la provenienza, dichiarando di averla acquistata da una persona deceduta anni prima, con l’intento di vanificare le indagini.
Come è costituito il tabernacolo
Il tabernacolo ligneo si configura come un esempio di arte popolare lombarda di fine Ottocento. Presenta una decorazione ad intaglio e cesellatura su lamina argentata che ripropone un repertorio esornativo di stampo neobarocco e che imita i modelli in metallo.
L’opera è racchiusa entro modanature mistilinee con terminazioni a volute che contornano anche lo sportello entro cui campeggia un calice, con l’ostia consacrata e raggi discendenti dalle nuvole. Sia i raggi che il calice presentano una superficie dorata. Negli spazi di risulta laterali si sviluppa un motivo fitomorfo a volute e a candelabra, mentre all’interno è presente un motivo inciso a losanghe. Il coronamento è costituito da un elemento pentafogliato di ispirazione acroteriale.