Ponte di Borgoforte: interrogazione del M5S e videodenuncia dei danni
"Necessari interventi quanto prima". E intanto un cittadino gira col cellulare un video dove mostra le condizioni dei piloni
Il consigliere comunale di Borgo Virgilio Sebastiano Martone deposita un'interrogazione sul ponte di Borgoforte. Arriva il video di denuncia.
L'interrogazione del Movimento 5 Stelle
Il consigliere comunale di minoranza del Movimento 5 Stelle Sebastiano Martone, che siede nel parlamentino del Comune di Borgo Virgilio, ha depositato una interrogazione sul ponte di Borgoforte, municipalità proprio di Borgo Virgilio, per chiedere sia lumi sulle condizioni del manufatto sia un intervento di sistemazione e riqualificazione in tempi quanto più brevi possibile.
"Interventi quanto prima"
"Data l’importanza e la grande mole di traffico sia pesante che leggero che transita sulla struttura giornalmente - interviene il consigliere Martone -, ho depositato un’interpellanza urgente.
"Nell’interpellanza chiedo al sindaco Francesco Aporti e al consiglio comunale di farsi promotori verso le autorità di competenza affinché vengano effettuati i relativi controlli di stabilità della struttura, e venga sollecitamente approntato un piano di interventi di manutenzione per il consolidamento della stessa, al fine di evitare possibili cedimenti".
Il video di denuncia
Nel frattempo da alcuni giorni sui social e su WhatsApp sta circolando un video di denuncia delle condizioni del ponte tra Borgoforte e Motteggiana.
Ecco il video:
Nel video, girato da un cittadino mantovano, vengono messi in evidenza i distacchi di cemento, l'armatura dei piloni venuta alla luce proprio a causa di tali distacchi e grandi macchie che sembrano essere state provocate dall'acqua.
Il cittadino, che ha girato il video con il cellulare, chiede interventi quanto prima.
Interventi dall'estate
Ma una buona notizia, in questo contesto, c'è. La Provincia di Mantova ha infatti annunciato che i lavori di riqualificazione, ripristino e sistemazione del ponte partiranno nel corso dell'estate con un costo di circa 5 milioni di euro, finanziati da Regione Lombardia e dallo Stato.
Come specificato dal sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti, che è anche consigliere provinciale con delega alle infrastrutture, i tempi dell'iter che porterà ai lavori si sono leggermente allungati a causa del consistente aumento dei prezzi e dei costi che si è registrato nel corso degli ultimi mesi.