Mantova

Caro bollette, dal Comune di Mantova altri 300mila euro di aiuti

In un anno circa 900mila euro di contributi totali per oltre mille e 700 nuclei familiari in stato di necessità

Caro bollette, dal Comune di Mantova altri 300mila euro di aiuti
Pubblicato:

Dalla giunta del Comune di Mantova arrivano altri 300mila euro di contributi per le famiglie per pagare le bollette.

Arrivano nuovi aiuti per le bollette

L’amministrazione comunale di Mantova ha mantenuto la parola di assegnare il contributo economico a tutti quei nuclei familiari che erano entrati nella graduatoria del bando utenze, pubblicato l’autunno scorso, ma che non avevano, di fatto, ricevuto alcun tipo di compenso per mancanza fondi.

E così ora, attraverso una seconda tranche approvata nei giorni scorsi dalla giunta del Comune di Mantova, verranno finanziati altri 300mila euro di contributi.

La nuova azione per il sostegno utenze è stata presentata giovedì 26 gennaio 2023 in municipio dal sindaco Mattia Palazzi, dal vicesindaco Giovanni Buvoli e dall’assessore comunale al welfare Andrea Caprini.

Aiuto per altri 700 nuclei familiari

“Siamo felici ed orgogliosi di poter mantenere la parola data lo scorso dicembre – hanno sottolineato –, ovvero di dare il contributo del bando utenze a tutti i nuclei familiari che ne avevano diritto. In questo modo aiutiamo altri circa 700 ulteriori nuclei, esaurendo così completamente la graduatoria. Verrà dato un contributo economico importante, specialmente per gli anziani soli e le famiglie meno abbienti”.

Il punto della situazione

Il sindaco, poi, ha fatto il punto dei contributi dati per sostenere le famiglie visto il rincaro delle utenze. A fine 2021, con liquidazione a gennaio 2022, l’amministrazione comunale di Mantova ha sostenuto 880 famiglie con un contributo economico complessivo di circa 300mila euro. Qui i requisiti di accesso per ottenere il contributo erano diversi (tra cui l’Isee) e non c’era riserva per gli anziani.

Il bando utenze autunno 2022 invece ha visto:

  • Primo stanziamento di 300mila euro. Liquidati entro Natale 2022 contributi per ben 1044 nuclei (344 nuclei anziani e 700 con altra composizione familiare);
  • Secomdo stanziamento di 300mila euro: scorrimento graduatoria per ulteriori 681 richiedenti ammessi, di cui 172 nuclei composti da soli anziani e 509 “Altre Famiglie”. In questo modo viene esaurita la lista di quelli aventi diritto. Gli utenti verranno liquidati entro metà febbraio 2023.

Nuclei con particolare vulnerabilità

Inoltre l’amministrazione comunale attraverso questa manovra potrà sostenere oltre 200 ulteriori utenti con posizioni di particolare vulnerabilità che sono transitati attraverso gli assistenti sociali (nuclei che rischiano lo stacco delle utenze o che non rientravano nel bando utenze per reddito inferiore a 12.000 euro).

In un anno, quindi, sono stati distribuiti dal Comune contributi utenze per 900mila euro.

In totale 2mila e 700 richieste

Le domande per il bando utenze sono state 2mila e 700, delle quali hanno ottenuto il contributo oltre mille e 700 nuclei aventi diritto perché in possesso dei requisiti richiesti nel bando stesso.

Gli aventi diritto, ora, riceveranno direttamente bonifico bancario (la maggior parte riceverà il contributo economico massimo di 300 euro), oppure verranno chiamati dai servizi sociali del Comune per concordare il tipo di liquidazione.

Seguici sui nostri canali