Magia, alchimia e cartomanzia: sabato nuovo tour nella Mantova astrologica
L'appuntamento è alle 15.30 alla Casa del Rigoletto: visita da Piazza Castello fino a Palazzo d'Arco
Sabato 28 gennaio 2023, un nuovo tour nei luoghi più suggestivi e astrologici di Mantova, sempre con partenza dalla Casa del Rigoletto.
Mistero: sabato nuovo tour nella Mantova astrologica
Stupisce constatare lo straordinario sviluppo della cultura astrologica a Mantova. I Signori Gonzaga, sensibili alle seduzioni astrologiche, favorirono questa disciplina accogliendo studiosi provenienti da ogni parte d’Italia e anche d’Oltralpe. Mantova fu un crocevia internazionale che vide lo scambio intenso di idee, anche opposte, sulle dottrine astrali e sulle loro molteplici applicazioni, divinatorie, magiche, mediche e alchimistiche.
La straordinaria fioritura della scienza degli astri in questa città, il cui nome fu collegato non a caso alla mitica divinatrice Manto, ha lasciato segni indelebili; basti pensare a quel prodigio di meccanica che è l’orologio zodiacale di Piazza delle Erbe, le cui lancette oltre che a indicare le ore del giorno segnalano anche i segni zodiacali, le ore planetarie, i giorni della Luna e la posizione degli astri.
Nella vicina Piazza Broletto fa bella mostra di sé Virgilio, che a Napoli divenne un famoso mago. E di magia, alchimia, cartomanzia, ermetismo e astrologia si appassionarono molti personaggi della dinastia gonzaghesca: spicca sicuramente Isabella d’Este, ma non furono da meno Ludovico II o Vincenzo I Gonzaga. Questi ed altri racconti esoterici ci accompagneranno durante la visita, che si concluderà presso la Sala dello Zodiaco del Falconetto con le previsioni per il 2023 dei 12 Segni da parte di un’astrologa di professione, collaboratrice della rivista Sirio: Maria Grazia D'Aprile.
Il tour
- Data: 28 gennaio ore 15.30
- Luogo di incontro: Casa del Rigoletto - Piazza Sordello 23 (arrivare 15 minuti prima)
- Per conferma: Stefano 349-1668419
- Costi partecipazione: 20 € a persona adulti (compreso ingresso alla Sala del Falconetto e previsioni con astrologa); 10 € per ragazzi fino a 16 anni (compreso ingresso alla Sala del Falconetto)
- Percorso: Piazza Castello (Ludovico II e la Camera degli Sposi) - Giardino dei Semplici (Vincenzo I Gonzaga e l'Alchimia) - Piazza Pallone (Isabella d'Este e l'Astrologia) - Piazza Sordello (Dante e l'Astrologia) Piazza Broletto (Virgilio e la magia) - Piazza Erbe (la Torre dell'Orologio astrologico) - Sala dei Segni Zodiacali del Falconetto a Palazzo D'Arco
- Durata: 2,5 ore
(Foto di copertina: piazza Castello - Wikipedia)