Mantova

Proposte e controllo della sanità: costituiti gli organismi comunali

Ecco la composizione di tutti gli organismi che rimarranno in carica per i prossimi cinque anni

Proposte e controllo della sanità: costituiti gli organismi comunali
Pubblicato:

Controllo e proposte sull'offerta sanitaria: composti gli organismi  di Asst e Ats con sindaci e amministratori comunali.

Costituiti gli organismi di Asst

Costituiti il collegio dei sindaci, il consiglio di rappresentanza dei sindaci e l’assemblea dei sindaci di distretto. Tra il 30 novembre e il 14 dicembre si sono insediati la conferenza dei sindaci di Asst Mantova e le assemblee dei sindaci dei distretti dell’Alto Mantovano, del Mantovano, del Basso Mantovano e dell’Oglio Po-Casalasco-Viadanese.

Ecco da chi sono composti gli organismi

Per la conferenza dei sindaci è stato eletto presidente Giordano Busi, primo cittadino di Asola, con vice presidente Nicola Cavatorta, sindaco di Viadana.

I membri eletti del consiglio di rappresentanza sono Giuseppe Brandani, sindaco di San Giacomo delle Segnate, Sergio Rossi, primo cittadino del Comune di Roncoferraro e Daniela Besutti, assessore del comune di Borgo Mantovano.

Per il collegio dei sindaci di Ats della Val Padana è stato eletto componente Mattia Cortesi, sindaco di Roverbella.

I presidenti per l’assemblea dei sindaci di distretto sono Enrico Volpi, sindaco di Castiglione delle Stiviere, con vice presidente Maria Cristina Zinetti, sindaco di Piubega, per l’Alto Mantovano; per il Mantovano Andrea Caprini, assessore al welfare del Comune di Mantova, con vice presidente Maria Teresa Formoso, vicesindaco di Villimpenta; per il Basso Mantovano Alessandro Guastalli, assessore del comune di Suzzara, con vice presidente Ilaria Reggiani, assessore del comune di Ostiglia; per il distretto Oglio Po-Casalasco-Viadanese Filippo Bongiovanni, sindaco di Casalmaggiore, con vice presidente Giuseppe Torchio, sindaco di Bozzolo.

Proposte sull'offerta sanitaria

La conferenza è composta dai sindaci dei Comuni compresi nel territorio di ASST. L’organismo istituzionale, in carica cinque anni, collabora con l’azienda formulando proposte per l’organizzazione delle reti di offerta territoriale, delle attività sanitarie e socioassistenziali.

Partecipa inoltre alla definizione dei piani sociosanitari territoriali e ne verifica l’attuazione. Esprime il proprio parere sulla finalizzazione e distribuzione territoriale delle risorse finanziarie. L’obiettivo è rispondere in modo collaborativo e integrato alla domanda di salute territoriale programmando e progettando i servizi e le prestazioni.

Un ruolo attivo è riservato anche ai Comuni che possono formulare proposte e pareri alla conferenza dei sindaci attraverso l’assemblea dei sindaci di distretto.

Seguici sui nostri canali