Comune-Apam: accordo per otto nuovi autobus ecologici
Via libera all'investimento di oltre 5 milioni di euro per il trasporto pubblico.
La giunta comunale di Mantova ha dato il via libera all'accordo con Apam da oltre 5 milioni di euro per l'acquisto di otto nuovi bus ecologici.
Accordo per il maxi acquisto
Nel corso dell'ultima riunione, la giunta del sindaco Mattia Palazzi ha approvato il quadro economico e la relativa convenzione fra il Comune di Mantova e la Apam Esercizio spa per un investimento di 5milioni 390mila e 855 euro per l'acquisto di otto nuovi autobus ecologici.
Come saranno i nuovi autobus
Saranno forniti quattro autobus elettrici e altri quattro autobus ad idrogeno, in entrambi i casi con le relative infrastrutture.
Le risorse finanziarie erogate al Comune di Mantova provengono dal Pnrr che ha messo a disposizione fondi per l’acquisto dei veicoli adibiti al trasporto pubblico locale per dotare le flotte di autobus ad emissioni zero con alimentazione elettrica o ad idrogeno e alla realizzazione delle relative infrastrutture di supporto all’alimentazione.
"Creare sistemi più puliti e sostenibili"
"I trasporti – si legge nella delibera - sono uno dei principali fattori di inquinamento, e per questo motivo è fondamentale creare sistemi più puliti e sostenibili. I nuovi autobus a basso impatto ambientale e le relative infrastrutture di supporto quali gli impianti di distribuzione e le infrastrutture di ricarica, svolgeranno un ruolo sempre più importante nella transizione energetica per combattere il cambiamento climatico e sono finalizzati a migliorare il trasporto pubblico locale mettendo a disposizione degli utenti un parco mezzi sempre più moderno e funzionale”.