Sicurezza sul lavoro: street art sulle cabine dell'Enel
L'opera pittorica realizzata dall'artista Diego Montagner: "Occhio a sicurezza e salute e alla riqualificazione del territorio"
Sulla cabina Enel di via Bellonci a Mantova un murales dedicato alla sicurezza sul lavoro: è l'iniziativa Stop4Safety: "Salute e riqualificazione".
La cabina decorata in via Bellonci
Sono 12 in tutta Italia le cabine E-Distribuzione su cui sono state raffigurate immagini che hanno come filo conduttore il tema della sicurezza sul lavoro. E una di queste è stata realizzata proprio a Mantova, in via Maria Bellonci.
Si tratta della nuova iniziativa dell’azienda, “Stop4Safety”, che vuole sensibilizzare i propri dipendenti, ma anche tutti i cittadini, sull’importanza della salute e della sicurezza attraverso street art dedicate. Le immagini sono state proposte dagli stessi lavoratori e selezionate da una giuria, mentre le opere sono realizzate da artisti professionisti.
Opera tratta da una foto Premio Pulitzer del 1968
Il murales di Mantova, dell’artista Diego Montagner, è ispirato alla foto «Il bacio della vita» di Rocco Morabito, Premio Pulitzer 1968, e ritrae un operaio che pratica la respirazione bocca a bocca a un collega. È un’immagine intensa, che coglie l’attimo stesso in cui il soffio della vita viene trattenuto, nel suo fuggire, dalla lucida prontezza di intervento di un compagno esperto.
Sicurezza e riqualificazione
“L’iniziativa “Stop4Safety” è stata fortemente voluta dall’Azienda per sensibilizzare i propri dipendenti, e tutti i lavoratori, sull’importanza delle tematiche safety e fare in modo che la sicurezza diventi un automatismo - spiega Francesco Rondi, responsabile di E-Distribuzione, area regionale Lombardia -. Inoltre siamo convinti che la sostenibilità passi anche attraverso la riqualificazione urbana e, attraverso lo sviluppo di progetti di street art come questo, le nostre cabine elettriche diventano sempre più integrate nel territorio, oltre che tecnologicamente avanzate”.