Mantova

Addio code e attese: ok finale ai due sottopassaggi ferroviari

La giunta dà il via libera ai progetti di Rfi per eliminare i passaggi a livello a Gambarara e a Porta Cerese

Addio code e attese: ok finale ai due sottopassaggi ferroviari
Pubblicato:

Via libera della giunta comunale di Mantova ai progetti per la realizzazione dei due sottopassi a Gambarara e Porta Cerese. Ora al via l'iter.

Ok della giunta ai progetti

Nella giornata di ieri, mercoledì 30 dicembre 2022, la giunta comunale di Mantova ha dato il via libera ai due progetti, realizzati da Rete ferroviaria italiana, per la realizzazione dei due sottopassi ferroviari a Porta Cerese e a Gambarara.

La realizzazione dei due manufatti consentirà ai veicoli di transitare lungo via Brescia e lungo la Cisa indipendentemente dall'eventuale passaggio di treni, dal momento che la strada passerà sotto ai binari ferroviari. A questo modo le due opere in progetto elimineranno le lunghe code che più volte al giorno si formano sia a Gambarara che a Porta Cerese, di fatto congestionando e bloccando il traffico nelle due rispettive zone.

Il passaggio a livello di via Brescia
Il passaggio a livello di via Brescia

Il Comune chiederà modifiche

Con l'approvazione da parte della giunta dei due progetti, parte anche l'iter burocratico. Da martedì 6 dicembre 2022 infatti partirà la procedura di conferenza di servizi che durerà 90 giorni.

Nel frattempo l'amministrazione comunale di Mantova intende chiedere alcune modifiche ai progetti sia per quanto la localizzazione di zone verde che il posizionamento di piste ciclabili e impianti illuminanti.

"Svolta fondamentale per la città"

La presentazione dei due progetti si è svolta ieri, mercoledì 30 novembre 2022, in municipio: erano presenti il sindaco Mattia Palazzi e gli assessori Nicola Martinelli e Andrea Murari.

"Oggi - ha scritto il sindaco Palazzi in un post su facebook - abbiamo dato via libera ai progetti definitivi per i sottopassi di Porta Cerese e Gambarara per le valutazioni tecniche nella conferenza dei servizi che partirà il 6 dicembre e durerà 90 giorni. Due infrastrutture che la città chiede e aspetta da sempre entrano nel vivo del procedimento per le autorizzazioni degli enti coinvolti.

Ci lavoriamo da quattro anni, abbiamo ottenuto le risorse dal Governo Draghi, con RFI e adesso si va avanti spediti per liberare i due ingressi con più traffico della nostra città dal blocco dei passaggi a livello.

Proporremo ulteriori miglioramenti dei progetti, accogliendo suggerimenti emersi negli incontri fatti con i cittadini, ma oggi è un giorno importante, un nuovo passo concreto verso un obiettivo storico per Mantova".

Seguici sui nostri canali