Arte, musica e spettacolo per i bimbi prematuri
"Processo lungo e travagliato: gli operatori al lavoro per aiutare i genitori a superare fasi difficili"
Anche quest’anno tanti appuntamenti per la giornata mondiale della prematurità nel segno dell’arte e della solidarietà, in collaborazione con il volontariato.
Ogni anno oltre 30mila prematuri
Sono più di 30mila i bambini che ogni anno nascono prematuri in Italia. Grazie al lavoro di medici e infermieri di tutte le terapie intensive neonatali e ai progressi della medicina sempre più spesso si riescono a superare le difficoltà. La terapia intensiva neonatale è un "non luogo" in cui la nascita e il riconoscimento della genitorialità non sono automatici, bensì il frutto di un processo lento e travagliato, che attraversa tanti passaggi obbligatori quanti sono i diversi livelli di contatto con il proprio bambino.
Aiuto per superare il distacco
“Nella nostra esperienza nel reparto di Mantova – spiegano le infermiere del Poma Irene Lisè e Giulia Rizzini - ci siamo spesso trovate a contatto con genitori spaventati e insicuri nell’assumersi il proprio ruolo in seguito all’improvvisa nascita prematura e al distacco dal proprio bambino. Come operatrici non possiamo non rilevare il grande bisogno di sostegno alla genitorialità espresso dalla coppia, anche nei momenti in cui il bambino, ancora piccolo e di basso peso, ha la vita appesa ai fili di complicati macchinari. È grazie anche ad attività come la marsupio-terapia che cerchiamo di accorciare il più possibile quel distacco rendendo mamma e papà protagonisti attivi di una battaglia che si vince tutti insieme”.
Il programma degli eventi
Di seguito il calendario degli appuntamenti a cura della struttura di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Asst.
Lunedi 14 novembre
Consegna di pannelli realizzati con foto del reparto dall'artista Claudio Lombardi all’ambulatorio della Terapia Intensiva Neonatale di Mantova.
Sabato 12 novembre 19 novembre
ore 19,30 Aperitivo allo Spazio Te
ore 20,30 Spettacolo musicale e artistico nella Sala dei cavalli di Palazzo Te offerto da Abeo Piuma Mantova.
Domenica 20 novembre
Pomeriggio musicale in reparto con il violinista Eugjen Garjiola e…altro ancora.