Porto Mantovano

"Luogo importante per Porto": ecco l'auditorium

Già dal 19 novembre al via gli eventi che si protrarranno fino a pochi giorni prima di Natale

"Luogo importante per Porto": ecco l'auditorium
Pubblicato:

Inaugurato a Porto Mantovano l'auditorium: luogo importante di socialità e cultura per tutta la comunità.

Importante luogo di socialità e cultura

Un luogo della cultura, del pensiero e della socialità che Porto Mantovano non aveva e che, da oggi, è a disposizione della comunità. Nel discorso dell'inaugurazione del nuovo auditorium, il sindaco Massimo Salvarani ha posto l'accento sulla funzione fondamentale esercitata dalle infrastrutture e dalle iniziative culturali come spazi e occasioni di esercizio non solo dell'arte e della conoscenza, ma anche della libertà e della consapevolezza.

"Quando abbiamo iniziato a progettare questa struttura, pandemia e guerra sembravano non dovessero riguardarci mai: ma ci siamo comunque chiesti se l'investimento fosse opportuno. E la risposta è stata sì. Sì, perché avremmo realizzato un luogo che Porto Mantovano non aveva: uno spazio di incontro, dialogo e divertimento aperto ad associazioni, scuole, sport e imprese".

L'auditorium ha una capienza di 262 posti a sedere ed è dotato di allestimenti audio, video e luci di alta definizione.

Tassello importante per il programma di mandato

"Si aggiunge un tassello importante nella realizzazione del programma di mandato, che portiamo avanti con ponderazione e coerenza" ha dichiarato Salvarani, ricordando anche il valore dell'indotto generato dall'intervento, nella cui realizzazione sono stati coinvolti professionisti, tecnici e artigiani del territorio.

"Un indotto - ha evidenziato Salvarani - di cui potranno beneficiare da oggi in poi anche le lavoratrici e i lavoratori della cultura e dello spettacolo, che avremo il piacere di accogliere qui".

Primi eventi dal 19 novembre

Annunciati i primi eventi, tutti a ingresso gratuito: 19 novembre, "Zazzarazzaz" con il giornalista sportivo Marino Bartoletti e Duo Idea (ore 21); 24 novembre, "La Rossa Volante", presentazione del libro di Francesca Porcellato, atleta paralimpica, e Matteo Bursi (ore 21); 3 dicembre, "Non facciamo tardi", con i Pampers (ore 21); 4 dicembre, "Jungle Cruise", film (ore 16:30); 11 dicembre, "Festa di S. Lucia", saggio di musica Art & Life e concerto della Corale femminile Isabella Gonzaga e Chiesa CCEBAM (ore 21); 17 dicembre, Concerto di Natale con la Corale femminile Isabella Gonzaga (ore 21); 18 dicembre, Sing 2, film d'animazione (ore 16:30).

Seguici sui nostri canali