Premi Fice a Pupi Avati, Tornatore, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi
La premiazione nel pomeriggio di mercoledì negli ambienti del Teatro Bibiena
L'iniziativa nell'ambito della 23esima edizione degli Incontri del Cinema d'Essai organizzati dalla FICE.
Le premiazioni al Teatro Bibiena
Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi sono alcuni degli artisti che riceveranno domani mercoledì 5 ottobre 2022, al Teatro Bibiena, i Premi FICE nel corso della XXII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova fino al 6 ottobre.
La cerimonia di premiazione, presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo, vedrà protagoniste le eccellenze del cinema italiano e sarà visibile in diretta facebook sulla pagina FICE.
Premi anche a Giulia Steigerwalt e Ciro De Caro
Oltre a Pupi Avati (che proprio a Mantova ha presentato la sua ultima opera "Dante") e a Giuseppe Tornatore (che con Ennio ha firmato uno dei documentari più intensi degli ultimi tempi), saranno premiati i registi Giulia Steigerwalt, autrice del raffinato "Settembre", e Ciro De Caro che, grazie al suo "Giulia", si è aggiudicato il referendum del pubblico promosso da Vivilcinema, il bimestrale di cultura cinematografica della FICE.
Pure i riconoscimenti tecnici
Gli attori premiati saranno Francesco Di Leva, particolarmente apprezzato nei recenti "Nostalgia" e "Ti mangio il cuore"; Aurora Quattrocchi, una presenza assidua del miglior cinema d’autore (diretta, tra gli altri, da Martone e Crialese), e Rosa Palasciano, protagonista del già citato "Giulia".
Non mancheranno i riconoscimenti tecnici, quest’anno assegnati al montatore Jacopo Quadri, collaboratore di Martone e Virzì, di Bertolucci e Rosi; e alla direttrice della fotografia Daria D'Antonio, protagonista del recente cinema italiano ("È stata la mano di Dio").
Gli anticipi della premiazione
La giornata di lunedì 3 ottobre ha avuto sul palco dell’Ariston un’anticipazione dei Premi FICE, con i riconoscimenti consegnati a Fabrizio Gifuni, acclamato protagonista di Esterno notte, e alla regista Ursula Meyer, in occasione dell’anteprima de "La ligne - La linea invisibile".
Gli artisti saranno premiati sul palco del Bibiena da istituzioni e personalità del mondo del cinema: tra loro, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente FICE Domenico Dinoia, la presidente dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello Piera Detassis.