Mantova

Giornate europee del patrimonio: sostenibilità e cultura al centro

I numerosi appuntamenti sabato 24 e domenica 25 settembre 2022

Giornate europee del patrimonio: sostenibilità e cultura al centro
Pubblicato:

Tante iniziative nelle due maggiori biblioteche di città tra esposizioni, giochi e cultura.

Alla Teresiana e al Baratta le iniziative per due giorni

Sabato 24 settembre e domenica 25 settembre 2022 la biblioteca Baratta e la biblioteca Teresiana parteciperanno alle Giornate Europee del Patrimonio (“European Heritage Days”), promosse dal Consiglio d’Europa e dal Ministero della Cultura.

Il tema scelto dal Comune di Mantova per l’edizione 2022, “Sustainable Heritage”, declinato in Italia come “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, sottolinea come il patrimonio culturale sia eredità per le generazioni future ed evidenzia il ruolo delle istituzioni nel promuovere la cultura della sostenibilità.

Volumi antichi alla Teresiana

Sabato 24 settembre la Biblioteca Teresiana ospiterà “Preservare l’eredità culturale. Interventi di restauro conservativo del Patrimonio della Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova”, esposizione di libri e documenti oggetto di recenti interventi di restauro.

Tra gli esemplari in mostra compare anche L’Opera di M. Bartolomeo Scappi, cuoco secreto di Papa Pio V. Divisa in sei libri, pubblicata nel 1570 dallo stampatore-editore Michele Tramezzino a Venezia e recentemente restaurata grazie al sostegno di SMEG Spa. Per l’occasione la biblioteca sarà aperta dalle 9 alle 18. L’accesso alla mostra è libero e gratuito: per informazioni è possibile inviare una e-mail a biblioteca.comunale@comune.mantova.it.

Due giorni legati ai libri

Sabato 24 e domenica 25 settembre la biblioteca mediateca “Gino Baratta” invita i cittadini a una due giorni di eventi legati ai libri: sabato 24 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 ritorna l’appuntamento con il Mercatino del Libro Usato, vendita di libri usati donati dagli utenti per sostenere le attività della biblioteca.
Alle 11 riprenderanno anche gli appuntamenti settimanali con le Letture Barattole, letture per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni a cura delle lettrici volontarie dell’Associazione BibliOfficina.

Nella Sala Peppino Impastato (Sala delle colonne) verrà allestita la mostra, a cura dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Ivanoe Bonomi. Selezione di carte dal Fondo dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea nella quale verranno esposti documenti relativi al personaggio storico mantovano Ivanoe Bonomi, derivati dal fondo conservato presso l’Istituto.

Nel pomeriggio, invece, saranno protagonisti i gruppi di lettura. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Giochi per grandi e piccini al Baratta

Domenica 25 settembre riprenderanno in biblioteca Baratta gli appuntamenti di “Giochi in Biblioteca. Attività ludiche per tutta la famiglia” con accesso libero e gratuito: dalle 10 alle 12 appuntamento con “Scacchi al baratta”, il gioco degli scacchi aperto a bambini, ragazzi ed adulti interessati a cura di ASD Mantova Scacchi; dalle 10 alle 12.30 ritorna anche l’Associazione Amici Ludici con “Al Baratta si gioca”, tanti giochi in scatola per tutte le età con possibilità di gioco in compagnia dei volontari dell’associazione.

Seguici sui nostri canali