Gonzaga

"Rilancio iniziato": la Millenaria chiude a quota 50mila

A breve anche al via i lavori per un nuovo padiglione: dalla Regione contributo di mezzo milione

"Rilancio iniziato": la Millenaria chiude a quota 50mila
Pubblicato:

Le considerazioni del presidente Giovanni Sala in chiusura della kermesse durata otto giorni.

Iniziato il rilancio della Millenaria

Il rilancio della Millenaria è partito e la risposta del pubblico è stata decisamente soddisfacente”: il presidente di Fiera Millenaria srl Giovanni Sala traccia il bilancio dell’edizione 2022 della kermesse di Gonzaga – la prima dopo le due edizioni ridotte della pandemia – che ha chiuso ieri, domenica 11 settembre 2022, dopo otto giorni (la serata di giovedì è saltata a causa del maltempo) con oltre 50mila visitatori.

Solo nell’ultima giornata, 19 eventi tra cui lo spettacolo di falconeria, il contest musicale per giovani artisti, la finale del concorso di fotografia “Giovane Terra” promosso da Confagricoltura Mantova (Marta Pagliari è l’autrice dello scatto vincitore) e lo show finale con le fontane danzanti di luci, acqua, colori e musica a cura di A.p.e. Parente.

Novità che fanno ben sperare per il futuro

“Il dato finale delle presenze in fiera ci lascia ampiamente soddisfatti e ci fa guardare con fiducia al futuro - prosegue Sala -. Hanno funzionato le novità introdotte quest’anno. Il ristorantino didattico e il bar didattico gestiti dagli studenti della Scuola Arti e Mestieri di Suzzara erano una sfida e hanno dato grandi soddisfazioni, confermando come la Fiera Millenaria sia anche un luogo dove nascono nuove connessioni e riflessioni. Apprezzato e frequentato lo spazio Mantova Golosa Experience con tantissimi eventi ogni giorno e la nuova collaborazione con lo Ial Viadana che ha portato tanti contenuti, come la cucina sostenibile. Nuova partnership anche con la Festa Risotti e Lambruschi in fiera, che ha funzionato bene ed è stata apprezzata".

millenaria gonzaga 2022 (2)
Foto 1 di 4
millenaria gonzaga 2022 (3)
Foto 2 di 4
millenaria gonzaga 2022 (4)
Foto 3 di 4
millenaria gonzaga 2022 (5)
Foto 4 di 4

Nuovo padiglione: presto al via i lavori

"Grande impegno - prosegue Sala - anche da parte delle associazioni agricole, che hanno portato alla Millenaria problemi e possibili soluzioni per il settore, dalla crisi energetica alla Pac, dalla valorizzazione dei prodotti tipici all’ecosostenibilità dell’agricoltura, oltre al consueto approfondimento fiscale organizzato in collaborazione con la Fondazione Gian Paolo Tosoni. Abbiamo ricevuto anche la visita dell’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi per un interessante approfondimento sul comparto della carne. Grazie alla Regione, poi, il quartiere fieristico farà un ulteriore scatto di qualità: nelle prossime settimane daremo il via ai lavori per il nuovo corpo di fabbrica tra i padiglioni 1 e 2 per cui abbiamo ricevuto un contributo da 500.000 euro”.

"Arrichiremo l'offerta per il 2023"

“L’edizione 2022 ha lasciato soddisfatti anche gli espositori, che ringrazio particolarmente per la fiducia dimostrata nella manifestazione. Non tutti sono riusciti a partecipare quest’anno a causa delle difficoltà del settore, ma contiamo di lavorare per arricchire l’offerta commerciale l’anno prossimo”, conclude Sala.

La Fiera Millenaria di Gonzaga è stata realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali e di Regione Lombardia. Partner: Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Città di Gonzaga, Banca Mps, Fondazione Bam, Distretto della Filiera Avicola Lombarda, ARAL Lombardia, Tea Energia, Bosi Impianti e Cirelli Soluzioni Alberghiere.

Seguici sui nostri canali