Gonzaga

Dal motocross alle ricette antiche: tante iniziative in Millenaria

Con gli studenti è previsto anche un aperitivo con analisi del lambrusco

Dal motocross alle ricette antiche: tante iniziative in Millenaria
Pubblicato:

Prosegue, alla Fiera Millenaria di Gonzaga, il dibattito sul futuro dell’agricoltura e del comparto agroalimentare con le sue eccellenze. Spazi aperti dalle 18 a mezzanotte.

Oggi, mercoledì 7 settembre, si parla di Pac con Confagricoltura (convegno “Pac 2023-2027: una riforma che non piace”, ore 20.30 sala convegni “Gian Paolo Tosoni”). Con Coldiretti alle 21.15 (palco padiglione zero) lo spazio Parole di Agricoltura è dedicato al risparmio energetico. Appuntamento anche con il Parmigiano Reggiano che, presso lo stand del padiglione 2, riunisce i produttori e il presidente del Consorzio Nicola Bertinelli.

Anche l'analisi del lambrusco

Al GenZ Bar, il bar gestito dagli studenti, arriva l’aperitivo con analisi del Lambrusco a cura dell’istituto agrario Strozzi di Palidano (ore 18,30). Showcooking con lo chef Maurizio Albavera: “Ottimizza i processi produttivi della tua cucina” (ore 19 e ore 21 Mantova Golosa Experience)

La serata nel ristorante didattico Sapori e Saperi è dedicata alle ricette gonzaghesche e alle curiosità storiche su alimentazione e cibo (ore 20,30). I racconti dello storico Giacomo Cecchin, della nutrizionista Anna Orlandini e del direttore del distretto veterinario Alto Mantovano dell’Ats Val Padana Giorgio Grandi saranno accompagnati dai piatti di ispirazione gonzaghesca cucinati dallo chef Fabio Bettegazzi e dagli studenti della scuola Arti e Mestieri di Suzzara.

Motocross acrobatico in Millenaria

Spettacolo con lo show di Fmx International Motocross Freestyle, capitanato dal campione mondiale di motocross acrobatico Andrea Cavina con il suo team (ore 21 area grandi eventi), e con la comicità di Sergio Sgrilli direttamente da Zelig (ore 21.30 palco coperto padiglione zero).

Proseguono anche gli spettacoli di burattini (ore 18,30) e i laboratori creativi sui mestieri di una volta (ore 18 e 19,30) nello spazio La Millenaria dei Bambini.

La fiera prosegue fino a domenica.

Seguici sui nostri canali