Maltempo nel Mantovano, dopo oltre tre mesi di siccità arriva la grandine
“Siamo di fronte a una repentina tropicalizzazione del clima, con sbalzi di temperatura e fenomeni estremi".
Maltempo, dopo tre mesi di siccità arriva la grandine: danni sugli alberi da frutto, è l'allarme di Coldiretti Mantova.
Maltempo, dopo oltre tre mesi di siccità arriva la grandine
Dopo oltre tre mesi di siccità, è già allerta meteo in provincia di Mantova. Nel tardo pomeriggio di venerdì 1 aprile 2022 si sono verificati episodi di grandinate, anche violenta, in diversi comuni della provincia, con danni sugli alberi da frutto.
Da una prima rilevazione di Coldiretti Mantova la grandine si è abbattuta su Curtatone, Marmirolo, Cividale Mantovano, Suzzara, Quistello, San Benedetto Po, Poggio Rusco, Quingentole, Schivenoglia, Sermide e Felonica, ma anche nell’Alto Mantovano nella fascia morenica a Ponti sul Mincio.
Tropicalizzazione del clima
“Siamo di fronte a una repentina tropicalizzazione del clima, con sbalzi di temperatura, fenomeni estremi come siccità prolungata, alla quale seguono episodi imprevisti come bombe d’acqua e grandine”, commenta Coldiretti Mantova.
Colpiti gli alberi da frutto
Impossibile in questo momento fare una stima dei danni, che emergeranno con più chiarezza nei prossimi giorni, ma la grandine ha colpito gli alberi da frutto nel Basso Mantovano, area di produzione della Pera mantovana Igp, danneggiando la fioritura, con la conseguenza che si avrà una riduzione del raccolto di uno dei prodotti simbolo del territorio.