Pacchetti turistici: "Garantiti i rimborsi ai clienti"

Da oggi, 1 luglio, entra in vigore la nuova direttiva sui pacchetti di viaggio.

Pacchetti turistici: "Garantiti i rimborsi ai clienti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Pacchetti Turistici. Rebecchi (Assoviaggi): "Garantiti i rimborsi ai clienti, ma è bene informarsi".

Pacchetti turistici

Il 1° luglio entra in vigore la nuova direttiva europea sui pacchetti di viaggio, che prevede obblighi informativi migliorati e maggiori tutele, anche economiche, per i viaggiatori. È quanto ricorda Assoviaggi-Confesercenti, consigliando ai viaggiatori di informarsi accuratamente al momento di acquistare un viaggio, anche online. La nuova normativa, infatti, si applica anche ai servizi integrati (l’acquisto di uno o più servizi sullo stesso sito) venduti su internet.

Più diritti e più tutele

“Dal 1° luglio i viaggiatori hanno più diritti e sono più tutelati contro truffe e disservizi, in particolare online”, spiega Gianni Rebecchi, Presidente Assoviaggi nazionale, la sigla di Confesercenti che rappresenta agenzie di viaggi e tour operator, e Presidente di Confesercenti Mantova.

“I viaggiatori che si apprestano ad acquistare un pacchetto o un servizio turistico sul web faranno bene ad adottare alcuni accorgimenti per assicurarsi che l’operatore a cui si stanno rivolgendo sia in regola con le nuove disposizioni e possa, quindi, fornire loro tutte le garanzie a cui hanno diritto, in caso di rimborso per inadempienza o fallimento dell’organizzatore, rimpatrio, assistenza in loco... Le agenzie di viaggi in forma tradizionale, invece, hanno già introdotto da tempo gli obblighi ora applicati al web (come il Fondo di Garanzia) e restano, quindi, una certezza per il consumatore”.

Sempre meglio informarsi

“Prima di acquistare un viaggio su internet, quindi, è bene informarsi e pretendere di ricevere tutte le informazioni sulla copertura del Fondo di Garanzia dell’operatore da cui stiamo acquistando. In caso di dubbi, è sempre meglio rivolgersi ad agenzie e tour operator professionisti e di comprovata esperienza”.

Nell’attesa che il Ministero competente realizzi il database unico pubblico con l’elenco di tutti i soggetti regolarmente autorizzati e con la specifica copertura contro l’insolvenza o fallimento, è a disposizione il link www.garanziaviaggi.it per verificare se la propria agenzia di fiducia abbia la copertura con il Fondo Garanzia Viaggi.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali