Nubifragio: 50 milioni di danni nel Mantovano
La sindaca di Gonzaga ha lodato i numerosi volontari che si sono dati da fare spontaneamente per liberare strade e tombini.
Nubifragio e tempesta dei giorni scorsi nel Mantovano: fa impressione il bilancio parziale stilato da agricoltori e Istituzioni, si parla di circa 50 milioni di danni.
La violenta grandinata
Il bilancio parziale della violenta grandinata che lunedì ha colpito Gonzaga e il Mantovano è pesantissimo. Gli uffici del Comune hanno registrato 25.075.000 euro di danni per i privati e 19.891.000 per le attività produttive, a cui si aggiungono altri 5.200.000 di euro a carico del patrimonio comunale. Totale: cinquanta milioni di euro! Lo sportello, attivato nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale per aiutare i cittadini nella compilazione delle schede, è entrato in attività molto prima del previsto ed ha proseguito ad oltranza fino allo smaltimento delle persone che si sono messe in coda. Ad accogliere i cittadini, fornire informazioni tramite info-point e telefono, supportare nella compilazione, ritirare e timbrare la documentazione cartacea e scaricare le schede che stanno arrivando numerose via pec, ben 18 persone tra dipendenti, sindaco, assessori e consiglieri comunali, che lavoreranno non stop con l’obiettivo di trasmettere la documentazione entro lunedì 2 agosto 2021, termine indicato da Regione Lombardia ai fini del riconoscimento del danno.
Mancano le schede Pec
Al momento, sono state registrate 1.541 schede presentate da privati e 178 presentate da attività produttive, ma è ingente il numero di schede trasmesse via pec che ancora devono essere scaricate e che potranno ancora pervenire entro mezzanotte di oggi. Il bilancio è destinato dunque ad aumentare.
Nel frattempo prendono corpo iniziative spontanee di volontariato per risolvere il problema degli scarti verdi e dei detriti generati dalla violenta tempesta. Le squadre di operatori messe in campo, oltre agli operai comunali, non sono sufficienti per far fronte in tempi brevi alle conseguenze della devastazione, così numerosi cittadini, senza attendere, hanno scelto di pulire strade e marciapiedi, raccogliere detriti, liberare tombini. Tra di loro anche alcune ragazze e ragazzi del gruppo Scout Gonzaga che, adottando tutte le misure di sicurezza, hanno ripristinato l’Arena Estiva, i cortili delle scuole primaria e secondaria di primo grado, e alcuni parchi pubblici. Così la sindaca Elisabetta Galeotti:
“Voglio ringraziare tutte le cittadine e i cittadini che hanno reagito a questo nuovo, duro colpo partecipando attivamente a quella che possiamo definire una seconda opera di ricostruzione, dopo il sisma. Un ringraziamento va anche ai singoli, ai gruppi e alle associazioni, come l’Associazione Commercianti Insieme Gonzaga, che ci hanno aiutato a diffondere le comunicazioni di servizio tramite i social, e ai dipendenti comunali che, senza guardare gli orari e rinviando ferie o impegni personali, si sono messi a disposizione della comunità”.
Ammonta quindi a ben 50 milioni di euro la conta provvisoria dei danni per il nubifragio nel Mantovano.