Inaugurato il giardino riqualificato del Soncini: ospita giochi naturali e aule all'aperto
In programma il convegno sull’infanzia ed eventi per i bambini nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.
Inaugurato il giardino riqualificato del Soncini. In programma il convegno sull’infanzia ed eventi per i bambini nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.
Inaugurato il giardino riqualificato del Soncini
E’ stato inaugurato il nuovo giardino riqualificato con installazione di nuove attrezzature didattiche al “Soncini”. Taglio del nastro martedì 18 maggio nella sede dell’asilo nido di Borgochiesanuova. All’evento hanno partecipato il sindaco Mattia Palazzi, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, Luisa Rodella, Alice Baraldo ed Elena Baldini del settore Pubblica Istruzione, Paolo Freddi e Francesca Penna della Cooperativa Csa, Elena Annibaletti, della Cooperativa Charta, Krisna Genovesi della Cooperativa Il Giardino dei Bimbi e Cristian Rancati della Cooperativa Demetra che ha realizzato i lavori.
Il Comune di Mantova ha voluto ripensare gli spazi esterni dei contesti educativi per rispondere ai nuovi bisogni formativi, a partire dall’ anno educativo 2021/2022, introducendo negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia un innovativo progetto di educazione in natura, passando dal giardino ricreativo al giardino educativo. Questi spazi
sono stati allestiti in modo poliforme e creativo, come luoghi di apprendimento attraverso l’esperienza, giardini dei giochi e dei materiali naturali; dove poter trovare un’aula all’aperto in cui sostare per realizzare le attività educative e didattiche insieme agli amici e alle amiche di sezione.
Giochi fatti di materiali naturali con aule all'aperto
Nello spazio verde del Soncini, circa 3.500 metri quadrati, il mese scorso è stato realizzato un intervento di riqualificazione con giochi e l’impiego di materiali naturali, aule all’aperto in cui poter realizzare le attività educative e didattiche con i bambini. Il giardino è stati riprogettato grazie alla collaborazione con lo studio di architettura e paesaggio “L’atelier delle verdure“ di Milano e la Cooperativa Demetra di Besana Brianza. L’opera è costata 33.490 euro più Iva.
Nei prossimi giorni partiranno anche gli eventi del progetto Poli per i bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
L’ambiente educativo è composto da una rete di alleanze educative che vede i genitori e le famiglie come protagonisti e attori attivi delle iniziative programmate e attivate.
Attraverso il Progetto Poli si è deciso di dedicare a loro un tempo di qualità, da passare con i loro bambini, al sicuro, proprio nei giardini delle nostre scuole e dei nostri nidi, accompagnati da esperti del mondo dell’infanzia nell’esperienza del “fare insieme”.
L'iniziativa per l'estate rivolta ai bambini dagli 0 ai 6 anni
L'iniziativa, che durerà tutta l’estate, è destinata a bambini e bambine da zero a 6 anni accompagnati da un genitore, per far conoscere il contesto educativo del nido e della scuola dell'infanzia e nel contempo offrire esperienze di gioco e relazione ai bambini e momenti di confronto e scambio tra genitori su tematiche educative e legate al ruolo genitoriale.
Tutte le iniziative del Progetto Poli sono gratuite per offrire a tutti i bambini e le bambine pari opportunità.
Infine, sempre per i genitori, è stato organizzato il convegno on line “Più Opportunità Liberano l’Infanzia”, in programma venerdì 21 e sabato 22 maggio, che riunisce i maggiori esperti italiani nel campo dell’educazione, del benessere e della formazione, per promuovere la cultura dell'infanzia e un’occasione di approfondimento sulle più attuali tematiche educative e di promozione delle competenze genitoriali.
Il commento del Sindaco
Palazzi ha lasciato questo commento sulla nuova apertura:
"Rendere più belle e moderne le nostre scuole è bellissimo.
Oggi abbiamo inaugurato il nuovo giardino del nido Soncini, con tanti nuovi ‘giochi’ per l’educazione in natura. Abbiamo scelto una nuova linea di intervento, che adotteremo anche nei prossimi lavori di riqualificazione dei giardini delle nostre scuole, attraverso l’impiego di materiali naturali."